In Formula 1 hanno corso dei bolidi spaziali. Un bicampione del mondo ha deciso di vendere un proprio cimelio ma con l’obiettivo che non finisca in mano a chiunque.
Quale occasione migliore per un appassionato di Motorsport può esserci per acquistare una vettura di altissimo livello da un fenomeno disposto anche a fare da istruttore? Per tutti coloro che sono cresciuti con le battaglie in pista degli anni ’90 e inizi anni 2000 è arrivata una notizia spettacolare.
Il campione del mondo 1998 e 1999 ha deciso di mettere in vendita un gioiello assoluto, regalando una grossa chance ad un fan. Mika Hakkinen è stato uno dei principali competitor di Michael Schumacher. Il finlandese e il tedesco si erano conosciuti nelle categorie minori e poi hanno dato vita a sfide spettacolari nella massima disciplina dell’automobilismo. Il finlandese volante correva nella McLaren Mercedes, mentre il Kaiser ha gareggiato, dopo la Benetton, per la Scuderia Ferrari.
Si sono spinti a dare il massimo a suon di sorpassi leggendari e duelli irripetibili. Il nativo di Vantaa riuscì a coronarsi campione del mondo nel 1998 e si confermò al vertice, nella sfida ad Irvine, anche nel 1999. Nel nuovo millennio lo strapotere tecnico della Ferrari emerse con grande prepotenza e Schumacher piegò la resistenza del finlandese. Mika è rimasto nel cuore dei fan per essere uno degli interpreti migliori della storia della McLaren. Nel 2000 arrivò alle spalle del Kaiser in classifica mondiale, lottando sino all’ultimo giro del GP finale del Giappone.
Il suo carattere gentile lo portò anche a mostrarsi debole davanti alle telecamere quando scoppiò in lacrime a Monza dopo una sanguinosa uscita di pista. Dopo una carriera di alto profilo in McLaren il finlandese si è ritirato a 33 anni. E’ stato omaggiato con una rarissima McLaren. La P1 è stata costruita in appena 375 unità. Il prototipo appartenente al bicampione del mondo è stato messo in vendita.
Rispetto a tutti gli altri 374 esemplari questo modello battezzato, internamente, P1 VP3 (Validation Prototype 3) ha avuto un proprietario speciale. L’unità sarebbe dovuta essere custodita, gelosamente, da Mika con uno speciale booklet all’interno del quale McLaren ha registrato risultati dei test e altre informazioni sullo sviluppo. Ora è in vendita e per un fortunato acquirente sarà l’occasione di conoscere anche il driver finlandese.
Mika Hakkinen in persona, infatti, consegnerà nelle mani del collezionista la vettura, ma solo dopo aver spiegato come si guida. L’auto ha un valore stimato tra 1,1 milioni di euro e 1,3 milioni di euro. L’asta sarà battuta il prossimo 10 maggio a Monaco da Bonhams. Di sicuro non è a buon mercato, ma l’occasione è ghiotta per qualche fortunato amante delle vetture estreme di Woking. Per la Ferrari in F1 è già scattato l’allarme.
La P1 è in grado di erogare sino a 900 CV di potenza, grazie ad un potente un motore biturbo da 3,8 litri V8 e a un propulsore elettrico. Il prototipo ibrido, infatti, è stato realizzato in tiratura limitata dal 2013 al 2015. Nel video in alto del canale YouTube Gumbal potrete osservare la P1 nera di Hakkinen sulle strade di Monaco. L’auto è estrema e siamo certi non basterà all’acquirente il primo test drive in compagnia del campione. Determinate vetture nascono per la pista e per pro driver navigati.
In queste ore si sta concludendo l'Italian Pro Tour con il campionato Nazionale Open Franco…
Non è la prima volta che si alzano delle polemiche per Phil Mickelson, le ultime…
Sta facendo discutere e non poco la grande novità prevista per la prossima edizione della…
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…