Formula 1 sconvolta, sta arrivando un fenomeno

A breve in Formula 1 potrebbe approdare quello che tutti definiscono un fenomeno, la vita si fa dura per molti piloti.

La Formula 1, al pari di altri sport, tende a essere un ambiente spesso troppo tradizionalista, dove si ha quasi timore a dare spazio ai giovani talenti. In realtà, gli addetti ai lavori non possono che essere in grado di riconoscere quando hanno di fronte qualcuno che dimostra di avere doti importanti e che per questo merita di avere spazio.

nuovo fenomeno in Formuka 1
La griglia piloti in Formula 1 potrebbe presto cambiare – Foto | ANSA – Tshot.it

Emblematico è quanto ha deciso di fare tempo fa la Ferrari con Charles Leclerc, a cui ha fatto da subito un contratto pluriennale, a conferma di come sia convinta possa essere lui a riportare a Maranello quel titolo che manca da troppo tempo (in attesa di Lewis Hamilton). Ben presto, però, tutti potrebbero essere messi in difficoltà da una new entry dalle indubbie potenzialità.

Un fenomeno in arrivo in Formula 1

Nelle ultime stagioni è stato evidente a tutti il dominio di Max Verstappen, forte non solo di una Red Bull superiore alle avversarie, ma di potenzialità individuali indiscusse. E per questo partirà ancora con i favori del pronostico anche nel 2024.

La situazione potrebbe essere però destinata a cambiare già dall’anno successivo, che si preannuncia cruciale un po’ per tutti i team, non solo per l’approdo in Ferrari di Hamilton. Si fa forte, infatti, la possibilità di poter vedere nel Circus un talento, che punta a tenere alta anche la bandiera dell’Italia, cosa che non accade da tempo in Formula 1.

nuovo fenomeno in Formula 1
Gli addetti ai lavori puntano forte su Andrea Kimi Antonelli – Foto | Instagram @kimi.antonelli – Tshot.it

Si tratta di Andrea Kimi Antonelli, entrato a far parte del vivaio Mercedes a partire dal 2019, quando era nei kart, ma protagonista di un percorso di crescita graduale che gli sta permettendo di mettersi in mostra in tutte le categorie.

Nonostante la sua breve esperienza, ma non potrebbe essere altrimenti vista la giovane età, i risultati non sono mancati. Nel 2022 il pilota ha infatti vinto la F4 italiana e tedesca e nel 2023 la Formula Regional sempre all’esordio e sempre all’interno del team Prema, in attesa di fare il salto in Formula 2 tra poche settimane.

Una scuderia punta su di lui

Certamente è ancora prematuro avere certezze sul suo approdo in Formula 1 tra un anno, ma le possibilità sembrano esserci tutte. Antonelli, infatti, nutre da tempo della stima della Mercedes, che non ha ancora deciso con chi sostituire una stella del calibro di Lewis Hamilton.

Certamente prendere il posto di uno che vanta ben sette titoli mondiali nel Circus non sarà facile per nessuno, ma la scuderia tedesca potrebbe approfittare dell’occasione per dare spazio a un giovane talento come lui e permettergli di dimostrare quanto lui sia in grado di fare bene.

Del resto, lui sembra ricalcare la carriera fatta dall’attuale campione del mondo. Verstappen, infatti, aveva debuttato in F1 nel 2015 con la Toro Rosso dopo avere disputato una sola stagione ell’Europeo di Formula 3, dove le monoposto sono differenti dalla F3 attuale. Ben presto la Red Bull ha dimostrato di puntare su di lui: nel team tedesco, infatti, lui è arrivato dopo appena quattro gare nel 2016 vincendo all’esordio a Barcellona.

Gestione cookie