Forse non tutti sanno che anche il golf è uno sport

Riscaldamento Golf

Provate a pensare quanti muscoli si mettono in movimento per percorrere i 5/6 km di un campo da golf (chi gioca in campi con
notevoli dislivelli deve aumentare lo sforzo profuso). In più rispetto ad una normale passeggiata (almeno per chi non è munito di golfcar) si deve trascinare un carrello o portare la sacca in spalla con 14 tra ferri e bastoni, per almeno 4 ore.

Sarebbe curioso fare oltre la somma dello score, anche il totale delle problematiche patologiche che insorgono durante l’attività. Patologie che riguardano la spalla, i polsi , la colonna vertebrale, il ginocchio, la caviglia ed il piede. Ah…dimenticavo bisognerebbe anche mandare la pallina il più possibile dritta e con minor colpi in buca.

A noi sportivi piace faticare ed arrivare ad un risultato, aiutiamoci quindi facendo prevenzione per divertirci il più possibile ed il più a lungo negli anni.

Il golf è uno sport praticabile dai sei agli ottanta anni circa (non me ne voglia chi comincia prima dei sei e chi stà continuando a giocare dopo gli ottanta). Tutti gli sport portano, se eseguiti male o fatti senza preparazione atletica, ad inconvenienti fisici e a volte a patologie croniche. Bisogna quindi prepararsi al meglio. Qualche suggerimento pratico lo possiamo vedere insieme.

Alla base di tutto c’è una buona respirazione, con conseguente ossigenazione muscolare.

Molti nel loro quotidiano respirano male o vanno in apnea: questo impedisce all’organismo di funzionare in maniera corretta e
bilanciata. Ricordiamoci d’eseguire una buona respirazione anche per trovare un buon timing durante lo swing.

Collo:
Eseguire almeno tre serie di flesso-estensioni, frontali e laterali, della testa. Abbinare delle circonduzioni, dx e sx, questo al mattino e prima d’affrontare una lezione o gara di golf.

Spalle e arti superiori:
prima di praticare: impugnando prima con una mano e poi con l’altra una mazza da golf, eseguire nelle 3 posizioni avanti – in
alto – e di lato, delle rotazioni interne ed esterne a braccio teso, a dx e a sx continue.

Polsi:
Circonduzioni a dx e a sx, due tre minuti circa.

Caviglie:
Dorsiflessione del piede e circonduzioni a dx e a sx, due tre minuti circa.

Piede:
Da seduti eseguite dei movimenti, circolari e avanti – indietro sulla verticale, ponendo una pallina da golf sotto la pianta del piede. Modulare il peso impresso sulla pallina , senza avvertire troppo dolore ma nemmeno eseguendo i movimenti con una pressione esclusivamente superficiale.

Colonna vertebrale:
E’ la più delicata per tutti i golfisti. Una schiena elastica esegue movimenti ampi e armonici , una schiena bloccata non permette l’esecuzione di un corretto swing. Ancora più invalidante la sciatalgia , infiammazione del nervo sciatico, che preclude l’attività golfistica. A questo proposito ,mi permetto di segnalare il mio metodo, la terapia d’inversione metodo Maniero.

Per visionare il blog ecco l’indirizzo

Questo metodo ,tramite massaggi e panca antigravitazionale, permette la prevenzione di squilibri muscolo scheletrici posturali
ed il recupero di patologie della colonna, quali:

Lombosciatalgie, cruralgie, protrusioni ed altre problematiche soggettive.

Alcuni suggerimenti, io faccio così.

Cosa fare nelle:

contratture = allungamento muscolare e applicazioni calde sulla zona interessata ( borsa d’acqua calda avvolta da un panno, mantenere in loco per 15 min. e dopo altri 15 min. senza, riapplicare. Così facendo per 3 volte)

tendiniti ed infiammazioni = riposo e applicazioni fredde sulla zona interessata ( ghiaccio , non direttamente sulla pelle, mantenere in loco per 15 min. e dopo altri 15 min. senza, riapplicare. Così facendo per 3 volte). Antiinfiammatori generali,l’ananas (anche diuretico) tutto il frutto compreso l’interno e l’argilla verde,applicata come una crema, nella zona interessata.

Tutti questi accorgimenti ci dovrebbero accompagnare nel quotidiano a tutte le età.

Dr. Alessandro Maniero
Doctor of Science in Chiropractic
Specializzato in Terapia Manuale Osteopatica
MCB

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie