Gestaccio politico, calciatore squalificato dagli Europei

La situazione ora si fa complicata perché è in arrivo una pesante squalifica per un calciatore che si è appena qualificato ai Quarti di Finale degli Europei in Germania.

Adesso bisognerà andare fino in fondo a questa vicenda perché dopo quello che è capitato a Jude Bellingham in Inghilterra-Slovacchia adesso può arrivare anche la pesante sanzione nei confronti di un giocatore che verrebbe squalificato dagli Europei per un gesto politico che non sarebbe stato digerito da molti. Ora è proprio la Uefa che ha aperto l’inchiesta per approfondire la questione.

calciatore squalificato dagli Europei
calciatore squalificato dagli Europei per un gesto politico (LaPresse) – Tshot.it

E’ proprio da Euro 2024 che sono venute fuori delle brutte notizie in questo senso, sul campo da gioco dove bisognerebbe soltanto fare sport e dare un segnale di unione. E’ proprio lì che sarebbe arrivato, invece, un messaggio che non è piaciuto alla Uefa che ora vuole capirne di più e magari intervenire con la squalifica per il caso che è venuto fuori a livello politico.

Calciatore squalificato agli Europei: il motivo

Ora la decisione può arrivare proprio in queste ore, perché ci può stare una forte scelta nei confronti del giocatore da un punto di vista economico e non solo. Infatti, rischia di pagare assai e può creare un danno notevole alla propria Nazionale e anche a lui stesso in un momento decisivo. Perché ora ci sono i quarti di finale degli Europei da giocare.

Squalifica per Demiral dopo Austria-Turchia
Arriva la squalifica per Demiral (LaPresse) – Tshot.it

In arrivo ci sarebbe la squalifica per Demiral con la UEFA che ha aperto un’indagine per il «presunto comportamento inappropriato» del giocatore turco in quella che è stata la sua esultanza per il gol decisivo per la vittoria dell’utlima partita.

La Nazionale allenata da Vincenzo Montella è riuscita a guadagnarsi l’accesso ai Quarti di Finale e affronterà nella prossima partita l’Olanda. Intanto, rischia la squalifica Merih Demiral a causa dell’esultanza del secondo gol segnato contro l’Austria con il gesto del ‘saluto del lupo’ (‘bozkurt işareti’ in turco). Si tratta di un gesto che comunemente viene associato al gruppo politico di estrema destra e ultra nazionalista dei ‘Lupi Grigi’ (‘Bozkurtlar’ in turco).

Ecco che allora può essere proprio questo gesto a costar caro a Demiral con una sanzione economica e anche una squalifica da parte della Uefa per il  ‘saluto del lupo’. Un gesto che è vietato ufficialmente in Francia e in Austria, ora in vista dei quarti di finale può restare fermo.

Gestione cookie