Tra i piccoli stand presso la fiera mondiale del golf, il PGA Show di Orlando di qualche settimana fa, ho scovato un simpatico gioco da fare in campo, sia in gara che in partita con gli amici e perchè no anche in allenamento. Si tratta di Golf Mission, una sorta di gioco di carte, che pone degli obiettivi da realizzare lungo il percorso. Il concetto si presta anche molto bene alle sfide con gli amici, dove magari si mette in palio la bevuta a fine giro, giusto per rendere la competizione ancora più saporita.
Golf Mission è un modo innovativo di rendere migliore il proprio golf sia dal punto di vista del divertimento che da quello della maggiore focalizzazione sugli obiettivi, aspetto fondamentale per riuscire ad abbassare il proprio score.
Golf Mission sostanzialmente è un gioco di carte che può essere utilizzato da chiunque per abilità o età. Avete presente le carte obiettivo di Risiko (il gioco di strategia di guerra a turni)? Ecco il concetto non è molto diverso, infatti Golf Mission è un set di carte obiettivo che ci si porta sul campo da golf ed una volta fatta l’estrazione della carta ci ritroveremo con una serie di obiettivi golfistici da realizzare mentre procediamo lungo il percorso.
L’idea nasce dall’osservazione alcune problematiche legate al gioco del golf:
-la maggior parte dei golfisti fatica a mantenere la concentrazione per tutto il giro delle 18 buche: Golf Mission focalizza l’attenzione del giocatore su diversi obiettivi facendo in modo che la mente sia più a lungo legata al gioco del golf evitando le distrazioni. In più è una sfida a giocare sempre meglio.
-una buona parte dei golfisti non riesce a gestire i momenti di pressione durante il gioco: l’uso di Golf Mission nelle partite con gli amici fa si che ci si senta sempre molto più sotto pressione, per via della sfida e degli obiettivi, facendo in modo che questo stato d’animo, con il passare del tempo, non sia più una novità e che quindi si possa gestire al meglio.
Giocare regolarmente a golf con Golf Mission porta a:
-mantenere meglio la concentrazione
-sviluppare una migliore gestione della strategia in campo
-abituarsi alla pressione durante il gioco
-concentrarsi sugli obiettivi e non sullo score, creando così un nuovo modo di pensare sul campo da golf
-aggiungere stati d’animo positivi che influenzano il gioco
-sviluppare la fiducia nel proprio gioco e quindi ad abbassare lo score
Può essere usato anche all’interno delle gare di circolo, nelle partite con gli amici, negli eventi corporate o anche nelle manifestazioni di beneficenza. Si può usare in gruppo, in coppia ed anche da soli, in allenamento.
Ricordo qualcosa di simile nelle giornate di allenamento con la nazionale da dilettante. Ci obbligavano a fare 18 buche nelle quali in anticipo dovevamo decidere in quali buche passare con la palla dal bunker del green o in quali mancare appositamente sia il green che il bunker. Ciò per sviluppare il senso della gestione del campo.
Trovo anche che Golf Mission sia un ottimo strumento per abituarsi a rimanere nel presente, concetto che ritengo molto importante al fine di ottenere il meglio dal proprio gioco.
Gli obiettivi sulle carte di Golf Mission sono 6 e sono del tipo:
-prendere il fairway dal tee almeno 3 volte nelle prime 9 buche
-evitare sia i bunkers che l’acqua nelle buche 9, 10 e 11
-fare par in 4 buche di fila
Le regole del gioco:
-decidere in anticipo la posta in palio
-giocare a golf normalmente, nella formula che si desidera ed applicando tutte le Regole del Golf
-ad inizio giro ogni giocatore riceve una carta di Golf Mission
-ogni carta obiettivi è diversa dalle altre ed elenca 6 obiettivi
-in base al proprio handicap si devono completare da 3 a 6 obiettivi tra quelli elencati sulla carta
-se si fallisce un obiettivo lo si può recuperare facendo par o meglio alla buca. Ad esempio se l’obiettivo è di prendere 3 green nei colpi regolamentari di fila e nella seconda buca lo si manca, si può recuperare l’obiettivo facendo approccio e putt e salvando il par.
Ci sono 5 set di carte Golf Mission:
–StarterPack: per junior e giocatori di handicap di 20 o superiore. Gli obiettivi sono meno difficili delle altre versioni
–PowerPack: la versione per tutti con obiettivi di ogni genere, inclusa una carta “matchplay” che pone l’attenzione sulle sfide dirette contro un avversario
–PointPractice: per sfidare se stessi nelle sessioni di pratica
–CompetitivePractice: per sfidare i compagni di gioco sia in campo pratica che sul percorso
–MatchPlay: set di carte con obiettivi studiati appositamente per la formula di gioco delle gare a buche
Nel caso vi dimentichiate di portare con voi il Golf Mission set non preoccupatevi hanno anche pensato di sviluppare un’applicazione per iPhone che potete già trovare sull’App Store.
Il costo di ogni set di carte è di 8,5£ quasi quasi ne ordino un paio per provarli di persona… chi è pronto ad una sfida?