Giochi Golf: Let’s Golf 3 per iPad

[galleria id=”501″]Golfista, appassionato di tecnologia e da poco possessore di iPad. Potevo non scaricare uno dei più acclamati e famosi giochi di golf per iOS? Let’s Golf 3 è il nuovo capitolo di uno dei maggiori successi in categoria videogames, il download è gratuito ed esiste poi, volendo, un sistema di acquisto di varie options in game. L’ho provato per alcune ore di gioco, cercando di farmi un’idea sul prodotto. Ecco cosa ne penso.

L’applicazione è sviluppata sia per iPad che per iPhone e questo è il link alla pagina di iTunes. La grafica è molto bella e credo che il meglio sia apprezzabile con lo schermo di un iPad. Il download è un pò pesante, infatti l’applicazione è di 712mb, obbligo di scaricarlo via wifi, ma consiglio di usare addirittura il pc con iTunes e solo dopo trasferirlo su iPad/iPhone, infatti ho avuto qualche problema sfruttando il wifi di casa (fastweb) che di solito non ha problemi di velocità etc.

Appena avviato il gioco si deve creare il proprio personaggio, inizialmente non sono molte le opzioni di personalizzazione, ma poi nel gioco ne avrete un mucchio, sia di estetica che di equipaggiamento.

Una delle prime scelte da fare consiste nel dare al proprio personaggio alcuni punti che hanno influenza sulle caratteristiche del giocatore:

  • Potenza
  • Precisione
  • Recupero
  • Putt

Si commentano da sole, ma sappiate fin d’ora che trascurare il putt o la precisione a favore della potenza, cosa che istintivamente, trattandosi di un videogame, farei anche io, non è la scelta più saggia. Man mano che si procede nel gioco si ottengono punti abilità per incrementare queste caratteristiche, anche se il maggior contributo deriva dagli acquisti fatti nel negozio del gioco, vestiti, attrezzi, gadget etc..

La prima buca di gioco è dedicata ad un semplice tutorial che vi aiuterà a capire come comandare il personaggio e quali opzioni ci siano per fare il colpo, il tutto è comunque molto semplice e non richiede troppa memoria. Tutto in italiano.

Il gioco sfrutta un sistema di “Trofei” che va molto di moda oggi in quello che possiamo definire il settore di Social Gaming. In base alla realizzazione di alcuni eventi o risultati otterrete un trofeo/badge che potrete immediatamente condividere con i vostri amici su facebook o twitter. Il proprio personaggio parte dal livello 1 e in base alle buche giocate ed all’esperienza acquisita sale di livello, permettendo così di sbloccare sia i campi sia nuovi oggetti da poter acquistare.

Formule di gioco

-Modalità giocatore singolo:
6 campi con ambientazioni veramente caratteristiche ed originali. Una volta scelto il campo, che man mano si sbloccano con il salire di livello del proprio personaggio, si potrà optare per la gara a colpi, un duello (contro il computer), una sfida. Le sfide sono dei mini giochi con obiettivi particolari ed originali, un modo divertente per dare longevità al gioco. In premio oltre all’esperienza che vi farà avanzare di livello anche soldi e fulmini.

-Modalità multiplayer:
E’ possibile partecipare a duelli online, basta crearsi un account con Gameloft che è gratuito e si fa direttamente dal gioco. Si possono poi anche sfidare i proprio amici che siano connessi alla stessa wifi o via bluetooth, o più semplicemente ancora creando 2 personaggi e passandosi l’iPad/iPhone.

Account online Gameloft
Consiglio di farlo, si può partecipare a tornei online e molto altro, ne vale la pena. Oltretutto, se lo desiderate, attraverso l’account Gameloft si possono scovare i propri amici di Facebook o per ricerca email che hanno Let’s Golf.

Monete, Banconote, Fulmini
Sono necessari per sbloccare o acquisire nuovi oggetti, i fulmini servono invece per giocare, mano a mano che giocate buche, fate sfide online ed offline i fulmini si esauriscono e si ricaricano in automatico ogni ora. E’ anche possibile acquistare fulmini, come anche tutto il resto sfruttando il sistema di “in-app purchase” che vi farà scambiare i vostri soldi veri con quello che vi serve, il tutto prelevando direttamente dal vostro account iTunes. Al momento tuttavia non so dirvi quanto sia necessario spender soldi (veri) per procedere nel gioco o se tutto sommato si possa giocare con soddisfazione e divertimento anche senza. Vedremo.

Negozio
E’ fatto molto bene, ci sono molti oggetti, vestiti, mazze, addirittura palline con miracolosi effetti speciali. Si possono comprare e tenere nel proprio inventario per usarli all’occorrenza migliore. Quasi tutti gli oggetti da indossare o usare apportano dei vantaggi o svantaggi alle caratteristiche di base del giocatore, per esempio di sono quelli che aumentano la potenza ma diminuiscono la precisione o quelli che danno bonus sul putt e via così. Nel riepilogo del vostro personaggio è comunque molto chiaro quali sono i punti base e quali invece sono derivati dal vostro equipaggiamento. Volendo c’è da studiare a tavolino la “build” migliore per affrontare ogni sfida!

Un commento particolare alle sfide online: sono a tempo ed il gioco è molto veloce, quindi non noioso e non si rischia di star li ad aspettare il compagno di gioco addormentato sull’iPad. Per ora ho partecipato ad un solo game online con il mio personaggio livello 7… quello di livello più basso aveva 60 ed oltre… però comunque ci si può giocare contro lo stesso.

Giudizio complessivo su Let’s Golf 3

In genere i videogames di golf mi annoiano in fretta, questo invece sembra avere caratteristiche tali per cui rimanere interessante anche per lungo tempo, a patto che sia gestibile senza dover spendere molti euro in acquisti in-game. La grafica è bellissima ed il gioco scorre fluido e veloce senza intoppi sul mio iPad 2. Appena ho tempo lo proverò anche in versione iPhone. Per chi volesse fare qualche partita online il mio nick è Swing3r74. So.. Let’s Golf!

Gestione cookie