Altro weekend di grande golf sul PGA Tour con un altro torneo cui parteciperanno alcuni dei migliori giocatori del ranking mondiale
Archiviato l’AT&T Pebble Beach Pro Am, vinto da Rory McIlroy con un ottimo giro finale, il calendario del PGA Tour 2025 prosegue con un altro torneo di livello assoluto.
Nel prossimo weekend, ci si sposta in Arizona per il Phoenix Open, evento in programma da giovedì 6 a domenica 9 febbraio che assegna 9 milioni di dollari complessivi di montepremi (di cui 1.6 per il vincitore) e 500 punti per la FedEx Cup. Proprio il leader attuale della graduatoria, l’austriaco Sepp Straka, sarà uno dei protagonisti più attesi in un torneo nel quale saranno presenti ben 29 tra i migliori 50 giocatori del World Ranking.
Tra i 29, ci sarà anche il numero uno del mondo, Scottie Scheffler. Il fuoriclasse texano ha cominciato la sua stagione, lo scorso weekend a Pebble Beach dopo oltre un mese di stop dovuto all’operazione alla mano, necessaria per guarire la lesione procurata da una scheggia di vetro. Scheffler ha ottenuto un buon nono posto a Pebble Beach, a sei colpi di distanza da McIlroy. Ora proverà a risalire ulteriormente al Phoenix Open, torneo che ha vinto per due edizioni consecutive nel 2022 e nel 2023.
Phoenix Open, quanti big pronti a sfidare Scheffler
Ancora una volta, come a Pebble Beach, sarà assente anche a Phoenix il numero due del mondo, Xander Schauffele, il cui 2025 finora si è limitato al The Sentry. Non ci sarà nemmeno Rory McIlroy. Presenti, invece, Hideki Matsuyama (in foto; primo classificato nel 2017 e nel 2018), Wyndham Clark, Rickie Fowler, Max Homa, Justin Thomas, Billy Horschel, il coreano Tom Kim, Jordan Spieth, Sahith Theegala. Nutrita nel field anche la presenza europea con i fratelli Rasmus e Nicolai Hojgaard, Matt Fritzpatrick, Bob McIntyre, Paul Waring e i due francesi Pavon e Perez.
Proverà a difendere il titolo vinto lo scorso anno al playoff, il canadese Nick Taylor, secondo a sua volta nel 2023 alle spalle di Scheffler. A proposito di playoff, la curiosità del Phoenix Open è che ben sei delle ultime nove edizioni sono terminate con le buche di spareggio, a conferma della grande competitività del field dei partecipanti.
Come tutti i tornei del PGA Tour, anche il Phoenix Open è un’esclusiva di Eurosport che trasmetterà l’evento in diretta a partire dalla serata di giovedì 6 febbraio. Eurosport è visibile sia sul decoder Sky alla posizione 212 che, in streaming, su SkyGo, Dazn e, ovviamente, sulla piattaforma Discovery+.