Sarà uno show da non perdere quello dedicato ai giovani, il torneo si disputerà nel teatro della Ryder Cup 2023 e darà la possibilità ai migliori giocatori di mettersi in mostra
Uno degli obiettivi principali del golf è quello di valorizzare al meglio i giovani giocatori. Le nuove leve sono il futuro di questo meraviglioso sport ed è per questo che vanno seguite fin dalla giovane età per diventare dei giocatori professionisti ad alti livelli, in modo tale che il movimento golfistico italiano continui a fiorire.
Certo, non è semplice per le Federazioni, i circoli e le associazioni seguire i giocatori durante il loro percorso. C’è bisogno di un grande apporto da parte delle famiglie e allo stesso tempo di un’ottima quantità di duro lavoro per emergere. Il prossimo torneo, però, potrebbe dare delle indicazioni o quantomeno dare possibilità di un bel confronto tra i migliori giovani giocatori di golf.
L’evento, come da tradizione, chiuderà la stagione del golf giovanile. E’ giunto infatti alla 19^ edizione il Trofeo delle Regioni-Challenge Giorgio Bordoni, che per il quarto anno consecutivo si disputerà sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club, di Guidonia Montecelio (Roma), che è stato teatro della Ryder Cup 2023.
Il torneo si disputerà, con il Patrocinio della Regione Lazio, il 30 novembre e il 1° dicembre e sarà dedicato a Giorgio Bordoni, tecnico federale scomparso prematuramente nel 2013. La gara è a squadre e partecipano i migliori giovani delle sette Macro Zone in cui è organizzata l’attività giovanile nazionale. I ragazzi si sfideranno all’insegna del fair play, l’obiettivo è far crescere il movimento golfistico giovanile in tutte le fasce di età.
Queste le Macro Zone: Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta formano la Zona 1; Lombardia per la Zona 2; Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige la Zona 3; Emilia Romagna e Marche per la Zona 4; la Toscana per la Zona 5; Lazio e Umbria formano la Zona 6, detentrice del titolo; Sud Italia e Isole per la Zona 7.
Ciascun team sarà formato da 10 atleti, sette ragazzi e tre ragazze Under 18, qualificati in base al ranking nazionale alla data de l15 novembre 2024. Cinque incontri di foursome su 18 buche nella prima giornata, in classifica si conteggeranno i migliori quattro score per ciascuna formazione il primo giorno. Il secondo giorno, invece, si giocherà con la formula delle 18 buche stroke play individuale. Per la classifica si considereranno gli otto migliori risultati lordi per ogni squadra, dove sarà obbligatorio almeno un punteggio under 12.
Il noto golfista Bryson DeChambeau sta provando a cambiare le dinamiche del mondo del golf.…
Si avvicina il ritorno in campo di Matteo Manassero. Dopo l'ottimo 2024, il golfista azzurro…
La rivelazione strappalacrime da parte della stella del golf genererà tanta discussione tra i fans…
I vertici del LIV Golf stanno lavorando senza sosta per trovare accordi e ora arrivano…
Si è concluso il secondo torneo della stagione 2025 del DP World Tour. Ecco chi…
Tanto prestigio per il premio vinto riguardo la miglior destinazione golfistica emergente: è arrivata anche…