Si è concluso il secondo giro al The Sentry, primo torneo dell’anno del PGA Tour. Situazione intricata in vetta. Ecco la classifica con le prime posizioni
E’ in corso al Kapalua Plantation Course, alle Hawaii, l’edizione 2025 del The Sentry, il primo torneo dell’anno del PGA Tour che assegna 20 milioni di dollari di prize money complessivo e 700 punti per la FedEx Cup.
Il field dei partecipanti è di primissimo livello con 6 dei 10 top ten del ranking mondiale. Doveva esserci anche il numero uno del mondo Scottie Scheffler, costretto al forfait in seguito all’intervento chirurgico necessario per estrarre dei frammenti di vetro di un bicchiere rotto, penetrati all’interno del palmo della mano destra. Scheffler si è infortunato in casa alla vigilia di Natale come il collega Victor Hovland che ha urtato con il piede la struttura di un letto, procurandosi la rottura di un dito.
Hovland è riuscito a recuperare ed è in campo al The Sentry. Dopo due giornate il golfista norvegese, grande protagonista della vittoria del team Europe nella Ryder Cup 2023, è al 29° posto in classifica a -7, a ben nove colpi di distanza dal leader della classifica, uno dei favoriti per la vittoria del torneo.
Golf, The Sentry: la classifica dopo due giri
Dopo 36 buche c’è il giapponese Hideki Matsuyama in vetta alla graduatoria del The Sentry. Il numero sei del mondo ha concluso i primi due giri senza bogey, issandosi al comando a -16, con un colpo di vantaggio su Collin Morikawa. Distanza risicata anche dal terzo posto in cui staziona, a -14, un quartetto formato dal belga Detry, dal canadese Conners e dai due statunitensi McNealy e Hoge, quest’ultimo in testa dopo il primo giro.
La bagarre in vetta prosegue con altri quattro golfisti ovvero l’inglese Hall e gli americani Windham Clark, Keegan Bradley (futuro capitano degli Usa in Ryder Cup) e McNealy, tutti a -13. Di fatto, i primi dieci della classifica sono racchiusi in appena tre colpi di distanza, un gap che tiene ampiamente aperta la contesa per il titolo a due giornate dal termine.
Lontanissimo dalla vetta, Xander Schauffele. Il numero due del mondo ha chiuso le prime 36 buche a -4 sul par, con dodici colpi da recuperare su Matsuyama. Stesso score anche per Justin Thomas. Entrambi proveranno ad accorciare le distanze negli ultimi due giri del The Sentry che saranno trasmessi in diretta tv, in Italia, su Eurosport 2 in diretta a partire dalla mezzanotte, ora italiana.