Golf, BMW PGA Championship: date e partecipanti, quanti big in gara

Archiviato l’Irish Open, il DP World Tour propone subito un altro evento di grande richiamo come il BMW PGA Championship

E’ stata un’edizione emozionante quella dell’Irish Open 2024, disputata al Royal County Down Golf Club di Newcastle in Irlanda del Nord, uno de campi più belli al mondo.

BMW PGA Championship partecipanti
McIlroy dopo la delusione all’Irish Open proverà a rifarsi al BMW PGA Championship (Foto LaPresse) – Tshot.it

C’erano tutte le premesse per un trionfo dell’idolo di casa Rory McIlroy, beffato però all’ultimo giro dal danese Rasmus Hojgaard, vincitore con un solo colpo di vantaggio sul numero tre del mondo che ha pagato a caro prezzo due boogey sulle seconde nove buche. Ottimo terzo posto per il nostro Matteo Manassero che avanza alla nona posizione della Race To Dubai e si avvicina alla carta per poter partecipare ai tornei del PGA Tour nella prossima stagione.

Archiviato dunque l’Irish Open, il calendario dell’European Tour propone subito un altro torneo di grande fascio ovvero il BMW PGA Championship che si disputerà da giovedì 19 a domenica 22 settembre sui campi del Wenthwort Golf Club nel Surrey, lì dove proprio l’European Tour ha il suo quartier generale.

Quanti big al BMW PGA Championship, c’è anche Molinari

Il BMW PGA Championship rientra indubbiamente tra i tornei più importanti dell’anno dell’European Tour. Nel suo albo d’oro figurano i nomi di tanti campioni come lo stesso McIlroy, Luke Donald, Shane Lowrey, Miguel Angel Jimenez, Colin Montgomery (3 di fila dal 1998 al 2000), Nick Faldo e il leggendario Severiano Ballesteros. Presenti anche tre italiani ovvero Costantino Rocca, Francesco Molinari, vincitore dell’edizione 2018 e Matteo Manassero che, proprio a Wenthworh, si fece conoscere al grande pubblico, imponendosi da ventenne nel 2013.

L’importanza del BMW PGA Championship è certificata anche dal montepremi complessivo di 9 milioni di dollari, motivo ulteriore per cui nell’edizione al via tra due giorni ci saranno alcuni big del circuito europeo e non solo.

BMW PGA Championship Molinari partecipanti
Francesco Molinari torna in campo a Wenthwort (Foto LaPresse) – Tshot.it

Si presenteranno, infatti, al tee della uno Rory McIlroy, Robert McIntyre, Matt Fritzpatrick, Tommy Fleetwood, l’americano Billy Horschel e i due sudcoreani Byeong Hun An, Si Woo Kim. Presente anche Matteo Manassero che punta a dar seguito all’ottimo risultato dell’Irish Open e a consolidare la posizione nella Race to Dubai. Presente anche Francesco Molinari che ha disputato il suo ultimo torneo a Crans Montana a inizio settembre senza riuscire a superare il taglio.

Il BMW PGA Championship sarà preceduto da un evento esibizione Pro-Am al quale parteciperanno anche atleti di altre discipline e vip, affiancati ai golfisti. Tra questi l’ex tennista Andy Murray che farà coppia con il connazionale McIntyre, gli ex calciatore Gareth Bale e Troy Deeney e l’attore Tom Holland, interprete di Spider Man nella saga cinematografica Marvel.

Gestione cookie