Arriva la beffa in Ryder Cup, dove a breve è attesa la decisione della scelta della sede per la competizione che si dovrà disputare nel 2031
L’annuncio per la scelta della sede della Ryder Cup 2031 è ormai imminente. Dalla Spagna sono sicuri di vincere la candidatura, con la gara più importante che dovrebbe disputarsi al Camiral Golf and Wellness di Girona, conosciuta fino a pochi anni fa come PGA Catalunya. Se effettivamente dovesse verificarsi questa condizione, sarebbero ventinove anni senza la Ryder Cup in Inghilterra.
Uno smacco non da poco per la culla del golf che ospitò l’ultima competizione nel 2002. Da allora è stato fatto il giro dell’Europa: dalla Spagna all’Italia, passando per Francia, Scozia e Galles. La Ryder Cup, quindi, dovrebbe tornare a disputarsi in Spagna trentaquattro anni dopo la prima volta fuori dalla Gran Bretagna.
Niente male per il golf italiano, visto che proprio in Spagna Costantino Rocca s’impose sul singolo contro Tiger Woods. La decisione definitiva dovrebbe arrivare nei prossimi giorni e verrà quindi scelto il circolo spagnolo di cui è proprietario Denis O’Brien, uno degli uomini più ricchi del mondo. Il portale spagnolo Ten Golf prima dell’annuncio ufficiale ha puntato tutto sul Camiral che ha già ospitato tre Open di Spagna e la fase finale della Qualifying School del DP World Tour.
Beffa per l’Inghilterra, niente Ryder Cup
Nel 2022 la Spagna aveva già avanzato la propria candidatura, ma venne battuta dall’Italia nell’edizione al Marco Simone. Arriva quindi una forte beffa per l’Inghilterra, che però non si è ancora rassegnata. Ogni vigilia di assegnazione di sede, i circoli inglese tirano fuori un testimonial d’eccezione per tentare di portarsi a casa pregio e sterline.
Tommy Fleetwood di recente si è speso per Luton Hoo, nel Bedfordshire, nell’Inghilterra orientale. Al palo rimane anche il London Golf Club, nel Kent. Gli inglesi resteranno fermi a Belfry. Da quel momento, la Ryder Cup si è disputata al K Club di Straffan in Irlanda; al Celtic Manor di Newport, in Galles; al Gleeneagles di Pertshire, in Scozia; a Le Golf National di Parigi, in Francia; e al Marco Simone di Roma, in Italia.
La prossima sede nel 2027 sarà l’Adare Manor a Limerick, in Irlanda. Negli Stati Uniti, invece, le sedi sembrano essere molto più definite: l’anno prossima sarà la volta di New York, mentre nel 2029 ad Hazeltine, Chaska, Minnesota. Mentre nel 2033 sarà il turno dell’Olympic Golf Club di San Francisco.