Dall’ultimo torneo del DP World Tour arriva una buona notizia per il Golf italiano. Ormai l’obiettivo è stato raggiunto
Un altro weekend emozionante quello appena trascorso per gli appassionati di Golf che hanno potuto assistere a un altro torneo alquanto combattuto.
Per la terzultima tappa stagionale, il circuito europeo si è trasferito a Incheon, in Corea del Sud, per il Genesis Championship. Anche stavolta, come accaduto al BMW PGA Championship, all’Open di Spagna e all’Andalucia Masters, per decretare il vincitore ci è voluto il playoff. Ad aggiudicarselo è stato il golfista di casa An, cui è bastata una buca per avere la meglio del connazionale Kim.
Un epilogo che non sorprendente, considerato come i due coreani erano i golfisti con il ranking più altro tra quelli presenti nel field del torneo. Dal Genesis Championship sono arrivate due buone notizie per l’Italia in vista del prossimo top event del DP World Tour e anche in ottica 2025.
Golf, buone notizie per Laporta e Migliozzi
Francesco Laporta ha chiuso in sesta posizione il torneo coreano. Prima dell’ultimo giro, l’azzurro era secondo in classifica a un solo colpo di distanza da An. Tre bogey nelle ultime nove hanno compromesso l’ambizione a un piazzamento migliore per Laporta che, tuttavia, può consolarsi con il raggiungimento del 60esimo posto nella Race To Dubai.
Un risultato che gli consentirà di partecipare all’Abu Dhabi HSBC Championship, il primo dei due ricchissimi eventi del calendario del DP World Tour al quale accedono i primi 70 classificati della Race To Dubai.
Oltre a Laporta, saranno in campo nell’Emirato dal 7 al 10 novembre, anche Matteo Manassero (al momento sesto in graduatoria) e Guido Migliozzi, quattordicesimo. E’ stato un ultimo giro davvero notevole quello di Migliozzi al Genesis Championship con il quarto posto finale ottenuto con ben sette birdie che gli sono valsi una rimonta di ulteriori 13 posizioni. L’attuale 14esimo posto nella Race to Dubai consente a Migliozzi anche di ambire a un altro grande traguardo ovvero la carta necessaria per partecipare ai tornei del PGA Tour 2025, obiettivo quest’ultimo molto vicino per Manassero.
Manassero, Migliozzi, Laporta e Pavan (79esimo nella R2D) hanno già ottenuto la carta per i tornei del DP World Tour 2025. Non ce l’hanno fatta Celli, Paratore, Edoardo Molinari e Scalise che dovranno prendere parte alla Qualifying School per giocarsi la possibilità di tornare sul circuito il prossimo anno. Molinari – lo ricordiamo – è stato già nominato vice capitano per il Team Europe in vista della Ryder Cup 2025, in programma a fine settembre ’25 negli Usa.