E’ in corso a Montreal, l’edizione 2024 della President Cup, il torneo che si disputa ogni due anni. Sorpresa nella seconda giornata
A un anno esatto dalla Ryder Cup 2025 in programma a New York, si sta disputando un’altra competizione a squadre, la President Cup, evento che oppone una selezione di golfisti statunitensi a una del resto del mondo con l’ovvia esclusione di quelli europei, attesi dalla sfida contro gli americani tra dodici mesi.
Il format della President Cup ricalca in gran parte quello della Ryder Cup con match a squadre e singoli che si disputano però con una programmazione di quattro giorni e non di tre. I prime tre sono dedicati a sfide di coppia con la formula Match Play sia Foursome che Four Ball nei quali vince chi conquista il maggior numero di buche nel giro.
Nella prima giornata si sono giocate cinque sfide Four Ball nelle quali ogni giocatore della coppia gioca la sua buca con il miglior punteggio tra le due che vale per l’aggiudicazione della stessa. Venerdì, invece, ce ne sono state altrettante con il Foursome. In questo caso, ogni golfista della coppia gioca il suo colpo alternandosi con il compagno. Si aggiudica la buca, ovviamente, chi totalizza più colpi sotto al par.
President Cup, prime due giornate a .. senso unico: tutto in bilico
Solo in un’edizione, nel 1998, la President Cup è stata vinta dalla selezione internazionale. Le restanti 13 sono state tutte appannaggio degli Usa che partivano favoriti anche quest’anno, potendo contare sui primi due giocatori della classifica mondiale ovvero Scottie Schaffler e Xander Schauffele.
Entrambi hanno contribuito al filotto di vittorie nei primi cinque incontri FourBall del giovedì che si sono conclusi con i seguenti punteggi
Finau/Schauffele (USA) -Byeong Hun An (KOR)/Day (AUS) 1UP
Morikawa/Theegala (USA) – Min Woo Lee (AUS)/Scott (AUS) 1UP
Henley/Scheffler (USA) -Sungjae Im (KOR)/Kim (KOR) 3&2
Bradley/Clark (USA) – Bezuidenhout (RSA)/Pendrith (CAN) 1UP
Burns/Cantlay (USA) -Crey Conners (CAN)/Matsuyama (JPN) 2&1
Cinque partite, tutto sommato equilibrate, che hanno visto gli Usa prevale con un margine più ampio solo con la coppia Henley-Scheffler. Sotto 5-0, per il Resto del Mondo, le sfide del venerdì rappresentavano già l’ultima spiaggia per restare in corsa nel torneo. Con quello che può considerarsi un autentico exploit, la selezione internazionale ha restituito le 5 vittorie agli americani, vincendo tutti gli incontri Foursome.
Nette le vittorie delle coppie Matsuyama-Im con +7 su Schauffele e Cantlay, di Conners/Hughes +6 su Clark e Finau e di Pendrith/Scott con il +5 su Morikawa-Theegala. Day e Bezuidenhout hanno prevalso di 1 sulla coppia di Ryder Homa/Harman. Nell’ultimo match, sconfitta anche per Scheffler. Schierato di nuovo con Hanley, il numero uno del mondo ha perso di misura con i coreani Kim e An.
Tutto dunque apertissima. Sabato si riprende, nel pomeriggio italiano, con altri match a squadre sul 5-5. Domenica i match singoli. Per chi vuole vedere la President Cup in tv deve sintonizzarsi su Eurosport, visibile in tv su Sky e in streaming su Dazn e tramite la piattaforma Discovery +.