Ci sono ben due leggende del Milan presenti all’Italian Pro Tour nella tappa pugliese e cinque italiani in gara: ecco tutti i dettagli
Al via al quarto evento stagionale dell’Italian Pro Tour al San Domenico Golf di Savelletri di Fasano, Brindisi, con il torneo che si disputerà dal 24 al 26 ottobre denominato Sergio Melpignano Senior Italian Open. Il torneo fa anche parte del calendario del Legends Tour riservato ai campioni ‘over 50’. Insieme ai professionisti ci saranno anche 15 amateur.
Gli italiani in gara saranno cinque: Costantino Rocca, Emanuele Canonica, Michele Reale, Alessandro Tadini e Mauro Bianco. Soltanto Canonica gioca con continuità. Come miglior piazzamento nel 2024 un quinto posto nell’HSBC India Legends Championship, senza dimenticare l’undicesimo allo Swiss Seniors Open e il tredicesimo al Costa Navarino Legends Tour Trophy.
Rocca ha conquistato invece due successi sul circuito. Successi anche sul DP World Tour e in Ryder Cup con il Team Europe. Anche Reale, Bianco e Tadini sono stati nel tour per tanti anni con l’ultimo che ha partecipato a due gare quest’anno. Il torneo si svolgerà sulla distanza delle 54 buche con 18 al giorno senza taglio. Il montepremi è di 400 mila euro con prima moneta da 60 mila euro. Gli amateur saranno in sfida in una graduatoria separata.
Anche Donadoni e Tassotti all’Italian Pro Tour
Presenti anche tre ex calciatori sul green, di cui due sono state delle leggende del Milan per tanti anni. Dal calcio al golf, dunque, per Roberto Donadoni e Mauro Tassotti, appassionati del golf da molti anni insieme a Michele Paramatti, ex capitano del Bologna che con la Juve ha anche vinto uno scudetto. Tutti e tre prenderanno parte alla classifica speciale riservata ai 15 amateur che affiancheranno i campioni del Legends Tour.
A difendere il titolo ci sarà il sudafricano James Kingston, numero 13 nel ranking che vuole essere il primo giocatore a imporsi tre volte in carriera qui e superare definitivamente Clark Dennis, che pure prenderà parte alla gara. Tuttavia, i favoriti alla vigilia sono il brasiliano Adilson Da Silva e l’inglese Peter Baker, rispettivamente numero 1 e 4 nell’ordine di merito.
Adilson ha firmato due titoli quest’anno, mentre Baker uno. Entrambi sono a quota sette titoli e nel 2023 Baker è stato money winner proprio davanti al brasiliano. Ma sono tanti i giocatori che possono puntare in alto come gli svedesi Joakim Haeggman e Jarmo Sandelin, gli inglesi Robert Coles e Van Phillips, lo scozzese Greig Hutcheon e il sudafricano Keit Horne.