Sono già quattro i tornei disputati nel DP World Tour 2025. Ecco chi c’è al comando della Race to Dubai in questo momento
Siamo ancora (per poco) nel 2024 ma per il DP World Tour è già cominciato il 2025 con i primi quattro tornei della nuova stagione già disputati tra fine novembre e inizio dicembre.
Sono stati quattro gli eventi finora disputati tra Australia e Sudafrica e ne manco, il prossimo in programma nel weekend alle Mauritius, per chiudere l’anno prima della lunga pausa che precede la ripresa a inizio Gennaio. In inverno, il DP World Tour farà tappa in Medio Oriente (Emirati Arabi, Bahrain, Qatar) prima di un ritorno in Sudafrica tra fine febbraio e inizio marzo. il primo torneo in Europa si disputerà addirittura a maggio con il Turkish Open.
Tornando all’attualità, i quattro vincitori dei tornei fin qui disputati sono stati l’australiano Elvis Smylie all’Australian BMW PGA Championship, l’americano Ryggs Johnston all’Australian Open, un altro americano Johannes Veerman al Nedbank Golf Challenge e il sudafricano Shaun Norris all’Alfred Dunhill Championship.
Race to Dubai, la classifica a dicembre 2025
Inevitabilmente, la Race to Dubai attuale tiene conto dell’importanza e dei punti assegnati nei tornei disputati finora. Per questo motivo, al primo posto c’è Johannes Veerman, il vincitore del Nedbank Golf Challenge ovvero il torneo di maggior prestigio disputato finora. L’americano si è imposto a Sun City al termine di un ultimo giro davvero emozionante nel quale il leader del torneo, Aldrich Potgieter ha perso il primato proprio all’ultimo colpo della buca finale.
Al secondo posto della RTD c’è l’australiano Smylie che precede Ryggs Johnston. Completano la top five, il francese Romain Langasque e l’inglese Matthew Jordan. Tra i primi dieci sono presenti l’inglese John Parry, il sudafricano Van Velzen, lo spagnolo Ayora e lo svedese Kinhult che ha guadagnato ben 90 posizione con il secondo posto ottenuto ieri all’Alfred Dunhill Championship.
Al momento, il migliore tra gli italiani è Francesco Laporta (23°) che precede Filippo Celli (43), Guido Migliozzi (65) e Andrea Pavan (70). Matteo Manassero ora è in 84esima posizione con un solo torneo disputato, il Nedbank Challenge in Sudafrica. L’azzurro tornerà in campo a gennaio nella Team Cup, l’evento a squadre che si disputerà a Dubai tra una selezione di golfisti dell’europa continentale e un’altra formata da giocatori inglesi e irlandesi.