Golf, chi è l’italiano meglio piazzato nel ranking mondiale: il balzo è enorme

Il ranking mondiale del Golf è ormai definito per il 2024. In vetta non poteva che esserci Scheffler. Ecco chi è il migliore azzurro in classifica

Come altri sport, anche il Golf ha il suo ranking mondale di merito che tiene conto dei vari risultati ottenuti nei tornei disputati nel corso dell’anno.

Scottie Scheffler
Golf, chi è l’italiano meglio piazzato nel ranking mondiale: il balzo è enorme – Tshot.it (Foto Ansa)

Già questa breve premessa, ci fa intuire subito chi occupa la prima posizione della classifica. Dopo 7 tornei vinti nel 2024, tra cui l’Augusta Masters, non poteva non esserci Scottie Scheffler al comando del ranking con un ampio di distacco di oltre duecento punti da un’altra protagonista dell’annata che sta per concludersi ovvero Xander Schauffele, vincitore del PGA Championship e del British Open.

Completano la top ten, Rory McIlroy, l’americano Collin Morikawa e lo svedese Ludvig Aberg con quest’ultimo che ha compiuto un balzo davvero notevole dalla 29.a posizione. Una posizione persa, invece, per il fuoriclasse nordirlandese. Nonostante la sesta vittoria in carriera nella Race To Dubai, Rory ha ceduto il secondo posto proprio a Schauffele che ora ha un vantaggio di 40 punti.

Ranking mondiale Golf, chi è il primo italiano in classifica

Per trovare il primo italiano in classifica nel ranking mondiale di Golf bisogna scendere fino alla 89.a posizione, quella occupata da Matteo Manassero. Un balzo davvero notevole quello compiuto dal golfista veronese che aveva terminato il suo 2023 addirittura al 356° posto. Il ritorno nella top 100 della classifica mondiale è il giusto premio per Matteo che è tornato alla vittoria nel DP World Tour (al Jonsson Workwear Open) dopo dieci anni di digiuno.

Matteo Manassero
Ranking mondiale Golf, chi è il primo italiano in classifica – Tshot.it (Foto Ansa)

Manassero ha concluso il suo 2024 al 12° posto nella Race to Dubai, piazzamento grazie al quale ha conquistato anche la carta per partecipare ai tornei del PGA Tour nel 2025. L’azzurro è anche in lizza per un posto tra i convocati del team Europe per la prossima edizione di Ryder Cup 2025. Per questo motivo, è stato convocato per la Team Cup, un evento a squadre di preparazione in programma a gennaio a Dubai, nel quale una selezione di golfisti dell’Europa continentale ne sfiderà un’altra composta da giocatori britannici e irlandesi.

Balzo notevole di cento posizioni anche per Guido Migliozzi, ora 135° dopo il buon finale di stagione sul DP World Tour che non gli ha permesso però di raggiungere un piazzamento utile per ottenere la carta PGA. Conclusione di annata in crescendo anche per Francesco Laporta che si è qualificato per entrambi i tornei di fine stagione del DP World Tour a Abu Dhabi e Dubai. Laporta ora è 277° nel ranking. Molto indietro i due fratelli Molinari con Francesco 443° e Edoardo 559°.

Gestione cookie