Si è concluso il The Sentry, il primo torneo dell’anno sul PGA Tour. Ecco chi lo ha vinto con un punteggio da record al termine di un duello che si è protratto fino all’ultimo giro
C’era grande atteso per l’evento che ha aperto il 2025 sul PGA Tour. A Kapalua, alle Hawaii, si è disputata la nuova edizione del The Sentry, torneo da 20 milioni di dollari complessivi di montepremi e 700 punti di FedEx Cup con un field da Major con ben 6 dei primi 10 classificati del World Ranking.
Anche senza Scottie Scheffler, assente a causa dell’operazione alla mano necessaria dopo un infortunio domestico con le schegge di vetro di un bicchiere rotto, lo spettacolo non è mancato sui green di Kapalua con un testa a testa che si è protratto fino all’ultimo giro.
A spuntarla è stato Hideki Matsuyama. Il golfista giapponese, al comando da venerdì, è riuscito a mantenere la vetta fino al termine e ad aumentare nelle ultime 18 buche il distacco da Collin Morikawa che ha chiuso con tre colpi di distanza dal vincitore.
Matsuyama vince il The Sentry con un punteggio da record
Matsuyama ha vinto l’edizione 2025 del The Sentry con il punteggio record di -35. Prima del giapponese, nessun altro era riuscito a conquistare il prestigioso torneo delle Hawaii con uno score più basso, un punteggio che rende a sua volta notevole anche il risultato di Morikawa, secondo a -32. Il precedente punteggio record apparteneva all’australiano Cameron Smith a -34.
Al terzo posto del The Sentry si è piazzato il sudcoreano Sungjae Im a -29. Completano la top 5, il venezuelano Vegas quarto a -25 mentre il terzetto composto da Detry, Aberg e Conners si è piazzato pari merito in quinta posizione a -24. Staccatissimi due dei potenziali favoriti per la vittoria finale ovvero Xander Schauffele e Justin Thomas, rispettivamente 30° e 26° a -17 e -19. Ultimo giro in perdita anche per Hovland, 36° a -15.
Per Matsuyama, quella del The Sentry è la undicesima vittoria in carriera sul PGA Tour. Nel 2024, il giapponese si è imposto al Genesis Invitational e al The Northern Trust e ha conquistato anche la medaglia di bronzo alle Olimpiadi, piazzandosi sul podio alle spalle del vincitore Scottie Scheffler e del secondo classificato Tommy Fleetwood.
Nel prossimo weekend, dal 9 al 12 gennaio, il PGA Tour farà di nuovo tappa alle Hawaii con il Sony Open in programma al Waialae Golf Club. Il torneo prevede un montepremi di 8.700.000 dollari e 500 punti FedEx.