Stop di fine anno sia per il DP World che per il PGA Tour. La graduatoria del World Ranking di Golf è definitiva. Ecco chi occupa le prime dieci posizioni della classifica
Tutto fermo sul DP World Tour e sul PGA Tour. Nessun torneo in programma nell’ultima settimana dell’anno con la ripresa fissata a inizio gennaio con due main event.
Sul circuito americano si tornerà in campo subito a inizio anno con il prestigioso The Sentry, torneo in programma alle Hawaii dal 2 al 5 gennaio e al quale parteciperanno ben 7 top ten, tra cui il numero uno del mondo Scottie Scheffler. Il DP World Tour, invece, prevede la Team Cup come primo evento del 2025. Dal 10 al 12 gennaio ad Abu Dhabi si sfideranno una selezione di golfisti dell’Europa continentale capitanata dal nostro Francesco Molinari e un’altra composta da giocatori britannici guidata da Justin Rose. Tra i convocati per l’Europa c’è anche il nostro Matteo Manassero.
Con il 2024, dunque, già terminato vediamo chi occupa le prime dieci posizioni del World Ranking. Al primo posto non poteva non esserci il dominatore della stagione ovvero Scottie Scheffler. Con otto tornei vinti sul PGA Tour (compreso il Masters di Augusta) e la medaglia d’oro alle Olimpiadi, il fuoriclasse texano chiude il 2024 al comando della classifica mondiale con ampio margine sul secondo classificato, il connazionale Xander Schauffele, vincitore di due Major (British Open e PGA Championship).
Terzo posto per Rory McIlroy, per la sesta volta in carriera al primo posto della Race to Dubai nell’European Tour. Quarta posizione per un altro golfista americano Collin Morikawa che precede lo svedese Ludvig Aberg. Quest’ultimo chiude l’annata guadagnando ben 24 posizioni rispetto al precedente piazzamento ottenuto a fine 2024.
Quaranta, invece, le posizioni guadagnate dal giapponese Hideki Matsuyama, sesto classificato nell’attuale World Ranking davanti a Wyndham Clark, Victor Hovland (grande protagonista nella vittoria del Team Europe nella Ryder Cup 2023), Tommy Fleetwood e Bryson De Chambeau che chiude la top ten, forte della vittoria nell’ultima edizione dello Us Open. Ha perso 19 posizioni rispetto al 2023, Jon Rahm, ora ventiduesimo in graduatoria. Come De Chambeau anche lo spagnolo è passato alla lega araba LIV Golf.
Matteo Manassero è il primo degli italiani nella graduatoria mondiale. L’azzurro ha chiuso il 2024 all’89° posto, una posizione di rilievo se pensiamo che fino a un anno fa era impegnato nel circuito Challenger. Lo scorso marzo, Manassero è tornato alla vittoria nell’European Tour (al Jonsson Workwear in Sudafrica) dopo dieci anni. Nella Race to Dubai è arrivato dodicesimo, guadagnandosi la carta per disputare i tornei del PGA Tour nel 2025.
La leggenda del golf Tiger Woods ha analizzato come questo aspetto abbia un ruolo chiave…
Dopo la pausa di fine anno, sul DP World Tour il 2025 comincia subito con…
Alvaro Morata ha ricevuto un bellissimo regalo di Natale: grande appassionato di golf, il centravanti…
E' già ufficiale la programmazione di alcuni top event di Golf nel 2025. Ecco quando…
Tiger Woods ha deciso di entrare a gamba tesa facendo un intervento che getta benzina…
Andy Murray potrebbe dare una grossa mano a McIlroy: le ultime notizie mandano i fans…