Con l’Hainan Classic, in Cina, si è concluso lo swing asiatico del DP World Tour. Ecco chi si è aggiudicato la vittoria del torneo. Buon piazzamento per Edoardo Molinari
E’ andato in archivio un altro weekend con i consueti due tornei sul DP World Tour e sul PGA Tour. Negli Usa si è disputato lo Zurich Classic, unico torneo a coppie del circuito vinto di un soffio dal duo statunitense formato da Benjamin Griffin e Andrew Novak con un solo colpo di vantaggio sui fratelli danesi Nicolai e Rasmus Hojgaard.

Sul DP World Tour, invece, si è conclusa la parte di stagione dedicata ai tornei in Asia. Dopo Singapore e India è toccato alla Cina ospitare gli ultimi due eventi con il China Open a Shanghai seguito dall’Hainan Classic disputato sul Blackstone Course. Ad aggiudicarselo è stato l’inglese Marco Penge, primo a -17 con tre lunghezze di vantaggio sullo statunitense Sen Crocker e sul norvegese Kristoffer Reitan, secondi a -14.
Per Penge è la prima vittoria sull’European Tour dopo due successi sul Challenger Tour e uno sul PGA EuroPro Tour. Buonissima prestazione per Edoardo Molinari che ha concluso l’Hainan Classic in sesta posizione, a -11. Per il veterano azzurro, confermato nel ruolo di vice capitano nella prossima edizione di Ryder Cup, è la seconda top ten stagionale. Ottimo il suo ultimo giro nel quale ha rimontato quattordici posizioni.
Il DP World Tour torna in Europa, ecco i prossimi tornei
Come anticipato, l’Hainan Classic è stato l’ultimo torneo del DP World Tour, disputato in Asia. Dopo sei mesi tra Australia, Africa, Medio Oriente e le recenti tappe asiatiche, il circuito europeo si appresta a tornare in Europa. Lo farà dall’8 maggio con il Turkish Open ad Antalya cui seguirà il Soudal Open in Belgio dal 22 maggio. Nel mezzo, un’altra settimana di pausa per lo svolgimento del PGA Championship, secondo Major della stagione al via da giovedì 15 maggio.

Tra fine maggio e inizio giugno si disputeranno l’Austrian Open e il KLM Open in Olanda. Altra pausa nel weekend 12-15 giugno per lo Us Open poi tra il 26 e il 29 l’evento clou per il golf italiano con l’edizione 2025 dell’Italian Open all’Argentario. A inizio luglio, infine, lo swing europeo proseguirà con il BMW International Open a Monaco di Baviera.
A proposito di golf azzurro, il prossimo weekend è previsto un nuovo torneo con Manassero. Dopo lo Zurich Classic in cui si è piazzato al dodicesimo posto in coppia con il cileno Del Solar, Matteo tornerà in campo al TJ Cup Byron Nelson da giovedì 1 maggio in Texas. Nel field sono presenti anche Francesco Molinari e il numero uno del mondo Scottie Scheffler.