Un epilogo deludente per Matteo Manassero. E’ la seconda volta che accade quest’anno sul PGA Tour
Prosegue il Valspar Championship al Copperhead Course a Palm Harbor. Si tratta dell’ultimo torneo di quelli previsti nello swing invernale in Florida del PGA Tour con un montepremi complessivo di 8.7 milioni di dollari.

La classifica si è smossa al termine del secondo giro. Al comando c’è ancora un outsider, l’americano Bridgeman a -6. Lo segue un terzetto a -5 formato dal coreano An, dal giapponese Hisatsune e dal norvegese Hovland, finalmente di nuovo tra i primi in un torneo di grande livello. Alle loro spalle a -4 c’è Xander Schauffele. Finalmente, segnali di ripresa dal numero 3 del mondo dopo un inizio di stagione con pochi tornei disputati e piazzamenti nelle retrovie. Il campione in carica dello Us Open è in T5 a -4, insieme a un altro dei potenziali favoriti per la vittoria del Valspar Championship ovvero Shane Lowry.
Come di consueto, il secondo giro ha definito anche la quota per il taglio che ha ridotto i partecipanti in vista degli ultimi due round in programma sabato e domenica. Purtroppo è rientrato tra gli eliminati anche il nostro Matteo Manassero che ha chiuso il secondo giro a +3.
Manassero non supera il taglio al Valspar Championship
Secondo giro con tre bogey e tre birdie per l’azzurro che è rimasto bloccato al +3 con cui aveva chiuso le prime diciotto buche. E’ la seconda volta, nel 2025, che Matteo non riesce a superare il taglio in un torneo del PGA Tour. Precedentemente era stato eliminato al secondo giro anche al Cognizart Classic. Negli altri eventi, invece, era riuscito ad arrivare fino in fondo anche con discrete prestazioni.

Manassero si è classificato 29° al The American Express, 25° al Farmers Insurance, 68° al Mexico Championship e 45° al Puerto Rico Open. Al momento, l’azzurro è alla posizione 152 della FedEx Cup. L’obiettivo è arrivare tra i primi 100 a fine stagione per conservare la carta anche per il prossimo anno.
Intanto, Manassero tornerà in campo subito la prossima al Texas’s Children Houston Open, torneo al via da giovedì 27 marzo e al quale partecipano, tra gli altri, anche Scottie Scheffler e Rory McIlroy. Quest’ultimo, con la vittoria al The Players arrivata dopo il playoff con JJ Spaun, è balzato in testa alla graduatoria della FedEx Cup. Decisamente un buon viatico per Rory che, dal 10 aprile, tenterà l’ennesimo assalto all’Augusta Masters, Major mai vinto in carriera.