Due chance nel LPGA per l’Italia di fare bene con due giocatrici a caccia di una bella prestazione: ma la concorrenza è molto agguerrita
Prosegue il LPGA Tour dopo la vittoria di Lydia Ko, che ha vinto dopo una vera e propria impresa nel Kroger Queen City Championship. Si è imposta con uno score di 265 (67 66 69 63, -23) colpi, vincendo nettamente sulla thailandese Jeeno Thitikul, seconda con 270 (-18). Una bella stagione, considerando l’oro ai Giochi Olimpici di Parigi, con tre successi nel LPGA Tour e cinque piazzamenti in Top Ten.
Ma il LPGA Tour non è finito, infatti a Rogers, in Arkansan, ci sarà il Walmart NW Arkansas Championship presented by P&G, che si disputerà dal 27 al 29 settembre. A prendere parte al torneo ci saranno Roberta Liti e Benedetta Moresco, che vogliono sfoderare una bella prestazione. Tuttavia, la concorrenza è molto agguerrita e farà di tutto per conquistare il titolo.
A difendere il titolo sarà Haeran Ryu, della Corea del Sud, numero 9 del mondo. A inizio stagione ha vinto nel FM Championship e nel suo palmarès ci sono anche cinque successi sul LPGA of Korea Tour. Nel 2024 è arrivata tre volte nella Top Ten in cinque Major. Ha tutte le qualità per puntare al bis anche sul percorso del Pinnacle Country Club. Al Kroger Queen City, tra l’altro, è arrivata al terzo posto.
LPGA Tour, tanta concorrenza per Liti e Moresco
Saranno 144 le concorrenti che prenderanno parte al Walmart NW Arkansas Championship. Una delle favorite è Lilia Vu, numero 2 del rolex ranking; ma ci saranno anche Amy Yang, coreana; Celine Boutier, numero 11; Thitikul, thalandese, che ora si fa chiamare Jeeno e non Atthaya.
Ci sono altre giocatrici in grado di dare fastidio alle altre giocatrici. Le statunitensi Allisen Corpuz, Megan Khang, Ally Ewing, Jennifer Kupcho, Danielle Kang e Lexi Thompson. Ci sarà la giapponese Nasa Hataoka, che sta disputando le ultime gare della carriera; Yuka Saso, filippina naturalizzata giapponese; Leona Maguire, irlandese; Gaby Lopez, messicana; Carlota Ciganda, spagnola; Ashleigh Buhai, sudafricana.
Il montepremi totale del torneo è di 3 milioni di dollari, con 450 mila dollari come prima moneta. Non resta che attendere domani per capire chi si porterà a casa questo ricco premio. L’Italia spera possano essere una tra Liti e Moresco, ma la concorrenza è molto agguerrita. Ci sono tante golfiste validissime su questo percorso che possono fare molto bene, non solo tra le favorite, ma anche tra le outsider.