Il mondo del golf è in costante crescita e parliamo di uno sport che porta davvero grandi introiti per i grandi protagonisti.
Qualcuno non lo avrebbe mai immaginato ma il golf è uno degli sport più ricchi in circolazione. Sicuramente uno degli sport dove i protagonisti che scendono in campo – in questo caso i golfisti – guadagnano di più e negli ultimi anni la crescita a livello remunerativa è stata davvero spaventosa.
E’ già qualche decennio che questo sport ha avuto una grande crescita con l’avvento di Tiger Woods, leggenda che in America ha impressionato e ancora oggi – nonostante sia nelle fasi finali della carriera – è una delle figure più rappresentative. Osservando solo al 2024 le cifre relative ai campioni sono in costante crescita. Va detto inoltre che l’avvento del LIV Tour ha portato ad una crescita economica in ogni campo del golf.
Guardando a questa stagione c’è un golfista che ha dominato sia in campo che a livello economico e ha fatto letteralmente la differenza in questo sport, nella stagione attuale. Stiamo parlando dell’attuale numero uno del golf mondiale, Scottie Scheffler, golfista che ha incamerato – nella stagione odierna – ben 29.2 milioni di dollari e la differenza rispetto agli altri è stata impressionante.
Golf, le cifre per gli sportivi sono in costante aumento
Con il LIV Golf e l’investimento SSG del PGA Tour ogni torneo inerente a questo sport vede costante aumento come riporta Golf Monthly. Tra le cifre di Scottie Scheffler non c’è il bonus relativo alla vittoria ai Playoff della FedEx Cup, un bonus di ben 25 milioni di euro. Scheffler è nettamente avanti rispetto a Xander Schauffele, al secondo posto con 18 milioni e 350 mila euro. Terzo in classifica c’è Hideki Matsuyama, con 11 milioni e 200 mila euro.
Uno degli uomini più attesi di questa stagione era sicuramente Rory McIlroy, golfista che non ha vinto Major in questa stagione ma ha collezionato diversi secondi posti e risultati di alto livello. Con 10 milioni e 983 mila dollari Rory è il quinto golfista con più guadagni in questa stagione, ovviamente va sottolineato che questi dati riguarda gli atleti del PGA Tour e non quelli del Liv Tour.
In questa stagione Rory è arrivato secondo agli Us Open, ha vinto lo Zurich Classic e il Wess Fargo Championship. Scheffler guida questa classifica grazie alle vittorie in questa stagione, un titolo Major e poi sei successi nei Signature Events. Ovviamente questi numeri sono dettati anche grazie all’aumento dei Prize Money rispetto agli ultimi anni.