Grandissimo trionfo al Valspar Championship. Finalmente è tornato a vincere un torneo dopo quasi due anni
Ci eravamo lasciati una settimana fa con Rory McIlroy vincitore del The Players al termine del playoff disputato contro J.J. Spaun. Poche ore fa, sul PGA Tour un altro torneo si è concluso con un finale thrilling.
Era molto competitivo il field del Valspar Championship e le attese sono state ampiamente ripagate. A spuntarla è stato un golfista rimasto troppo a lungo senza vittorie che, con questa affermazione in extremis, ha interrotto un digiuno biennale. Si tratta di Victor Hovland. L’eroe dell’ultima edizione di Ryder Cup, vinta dal Team Europe a Roma, ha battuto di un solo colpo un altro big del PGA Tour, ovvero Justin Thomas, costretto al secondo posto dopo una rimonta notevole.
La contesa si è decisa, di fatto, all’ultima buca dell’ultimo round. Avanti di un colpo, Hovland ha commesso un bogey alla 18. Thomas ha avuto la chance di agganciarlo ma ha chiuso anche lui con un ulteriore bogey. Alla fine, il risultato è stato di 273 a 274 con il norvegese a -11 e il rivale a -10.
A completare il podio del Valspar Championship è un altro golfista statunitense, Jacob Bridgeman. Sempre tra i primi per tutto il torneo, Bridgeman ha chiuso al terzo posto a -9 e ha preceduto un terzetto in T4 composto dai connazionali Horschel e Cauley e dal giapponese Hisatsune, tutti a -8. Dodicesima posizione per il numero tre del mondo, Xander Schauffele, risalito a -5 dopo il terzo giro in cui si è staccato dai primi.
A proposito di World Ranking, con la vittoria al Valspar Championship, Hovland si porta al settimo posto della graduatoria mentre in FedEx Cup è risalito in 26.a posizione. Al comando della classifica c’è Rory McIlroy, vincitore nel 2025, oltreché del The Players, anche dell’AT&T Pebble Beach. Peraltro, ai due trionfi del nordirlandese e a quello di Hovland devono aggiungersene altri tre di golfisti europei nei tornei fin qui disputati sul PGA Tour. Si tratta di quelli di Aberg al Genesis Invitational, Straka al The American Express e Detry al Phoenix Open.
Dunque, un gran bel momento per il golf europeo in terra statunitense. La speranza, nel prosieguo della stagione, è che ai nomi citati si possa aggiungere anche quello di Matteo Manassero. L’azzurro ha partecipato al Valspar Championship senza riuscire però a superare il taglio al secondo giro. E’ la seconda volta che gli succede quest’anno dopo il Cognizart Classic.
Tiger Woods ha riscritto più volte la storia del mondo del golf e sicuramente le…
Rory McIlroy si presenterà all'Augusta Masters con un importante primato in classifica, il miglior viatico…
Grande delusione per Donald Trump nel mondo del golf: il presidente degli Stati Uniti d'America…
La storia aveva fatto molto scalpore nelle ultime settimane ed hanno trovato i responsabili di…
Finale emozionante al Texas Children's Houston Open. Ecco chi ha vinto all'ultima buca E' stato…
La rivelazione di Paige Spiranac lascia un sacco di sconcerto tra gli appassionati di golf,…