Si avvicina il primo torneo Major di Golf. Ecco quando si gioca l’evento che mette in palio uno dei premi più ambiti
Per gli appassionati di Golf vale l’abitudine che accomuna anche quelli di altri sport ovvero andare a ricercarsi la data in cui si disputeranno gli eventi clou della propria disciplina di riferimento.
Per chi segue il Golf sono stati i tornei da ricordare. Su tutti, nel 2025, spicca la Ryder Cup che si disputerà negli Usa, a New York, dal 26 al 28 settembre. Sarà la rivincita dell’edizione 2023 disputata in Italia, al Marco Simone Golf Club di Guidonia Montecelio, e vinta dalla selezione europea capitana da Luke Donald. Gran parte dei partecipanti alla Ryder Cup 2025 si ritroveranno contro, tra meno di un mese, nel primo Major della stagione golfistica ovvero l’Augusta Masters.
Quest’anno, i migliori golfisti del mondo si affronteranno all’Augusta National Golf Club, in Georgia, da giovedì 10 a domenica 13 aprile ovvero nel weekend precedente quello di Pasqua. In palio, oltre a un ricco montepremi c’è anche uno dei primi più ambiti nel Golf, un vessillo che i più grandi di questo sport hanno indossato e anche più volte.
Il premio in questione è l’iconica Giacca Verde o Green Jacket che viene indossata dal vincitore al termine del torneo. A passargliela sarà il vincitore dell’edizione precedente o, in caso di un altro successo di fila, uno dei membri del club di Augusta. Peraltro, chi iscrive il proprio nome nell’albo d’oro del torneo diventa a sua volta uno dei membri di uno dei club golfistici più prestigiosi al mondo.
Il campione in carica è Scottie Scheffler. Il numero uno del mondo, ancora a secco di titoli nel 2025, ha vinto due delle ultime tre edizioni del Masters di Augusta. A impedirgli il tris è stato Jon Rahm, primo dell’edizione 2022. Ad Augusta non ha mai vinto Rory McIlroy che ha iniziato al meglio il suo 2025 con due trionfi sul PGA Tour all’AT&T Pebble Beach e al The Players, lunedì scorso al termine del playoff contro J.J.Spaun.
Nonostante l’esenzione a vita per parteciparvi, non ci sarà Tiger Woods, a causa della recente operazione al tendine d’Achille, l’ennesima dopo i vari interventi cui è stato costretto per curare la schiena. Woods ha vinto ad Augusta ben 4 volte, l’ultima nella memorabile edizione del 2019. Il recordman di trionfi all’Augusta Masters è il mitico Jack Nicklaus con cinque vittorie.
Prosegue il processo di crescita e di sviluppo del golf nel panorama nazionale. Anche per…
Matteo Manassero torna subito in campo. C'è anche lui nel field dei partecipanti dell'evento che…
C'è un grosso problema sul PGA Tour, le ultime notizie non lasciano spazio a nuove…
Tiger Woods ha riscritto più volte la storia del mondo del golf e sicuramente le…
Rory McIlroy si presenterà all'Augusta Masters con un importante primato in classifica, il miglior viatico…
Grande delusione per Donald Trump nel mondo del golf: il presidente degli Stati Uniti d'America…