Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a Gennaio. Una scelta significativa anche in ottica Ryder Cup
Il 2024 del DP World Tour si è concluso lo scorso weekend a Dubai con il doppio trionfo di Rory McIlroy che ha vinto sia il DP World Tour Championship che la Race to Dubai, quest’ultima per la sesta volta in carriera.
Tra i protagonisti dell’European Tour in questa stagione merita senz’altro una citazione il nostro Matteo Manassero. Il golfista azzurro ha interrotto lo scorso marzo il digiuno di vittorie che durava ormai da un decennio, imponendosi in Sudafrica nel Jonsson Workwear Open, torneo in cui ha preceduto di tre colpi Thirston Lawrence, terzo classificato nella Race to Dubai.
Manassero ha ottenuto altri importanti risultati tra settembre e ottobre con il terzo posto all’Irish Open e il quarto nel BMW PGA Championship, torneo quest’ultimo che ha vinto nell’edizione 2013 all’età di venti anni. Quest’anno, Matteo ha sfiorato il bis, visto che ha cominciato l’ultimo giro in vantaggio prima di essere superato da McIlroy e Horschel, i quali si sono giocati la vittoria al playoff appannaggio del golfista americano.
Manassero convocato, disputerà la Team Cup
La stagione di Manassero si è conclusa con il dodicesimo posto nella Race To Dubai, piazzamento che gli è valso la carta per partecipare ai tornei americani del PGA Tour nel 2025, possibilità che invece è sfuggita a Guido Migliozzi, fuori di due posizioni.
A pochi giorni dalla conclusione del DP World Tour 2024, Manassero ha ottenuto un altro importante riconoscimento. Il suo nome figura infatti tra i convocati della Team Cup, un evento a squadre che si disputerà ad Abu Dhabi dal 10 al 12 gennaio 2025.
La Team Cup oppone una selezione di golfisti dell’Europa continentale opposta a un’altra formata da giocatori di Gran Bretagna e Irlanda. A capitanare le due squadre sono il nostro Francesco Molinari per il team europeo e Justin Rose per quello britannico-irlandese. Il tutto sotto la supervisione del capitano di Ryder Cup, Luke Donald, per quello che rappresenta a tutti gli effetti un test di preparazione in vista dell’edizione 2025 diella Ryder, prevista il prossimo settembre sul Black Course di Bethpage, a New York.
Per la selezione europea, Molinari ha convocato al momento, oltre a Manassero, i cinque golfisti danesi Rasmus e Nikolai Hojgaard, Olesen, Norgaard e Neergaard-Petersen, i due francesi Pavon e Rozner. Fanno parte della squadra britannica, i due campioni di Ryder Hatton e Fleetwood, Laurie Canter, Tom McKibbin, Aaron Rai, Jordan Smith, Matt Wallace e Paul Waring, quest’ultimo vincitore dell’Abu Dhabi HSBC Championship.
Ulteriori convocazioni verranno comunicate dopo i primi tornei del DP World Tour 2025 che cominceranno già dal prossimo weekend con tre eventi consecutivi in Australia, cui ne seguiranno altri, a dicembre, in Sudafrica.