Il golf deve dire addio a una leggenda pazzesca, il ricordo è struggente e l’omaggio da brividi: è stato l’ultimo capitano
Addio a una leggenda del mondo del golf che è deceduto nella giornata di ieri. E’ Brian Huggett, ovvero l’ultimo capitano della Gran Bretagna e dell’Irlanda alla Ryder Cup. Sono sei le presenze alla Ryder Cup come giocatore, ha vinto 16 volte in Europa durante la carriera. Del DP World Tour è stato membro onorario oltre che grande pilastro.
Huggett è deceduto a 87 anni e ha rappresentato la Gran Bretagna e l’Irlanda oltre che da giocatore anche da capitano non giocatore nel 1977, ovvero l’ultima edizione prima che agli europei fosse consentito giocare contro gli USA. Dopo il lancio dell’European Tour, oggi conosciuto come DP World Tour, sono arrivate due vittorie. Nel corso della sua carriera, in totale, ha vinto sedici titoli in Europa.
Il suo successo più grande è il Senior Open nel 1998 al Royal Portrush. Huggett ha un gran legame con la Ryder Cup, con dodici punti conquistati e anche il ruolo di ambasciatore quando si svolse nel 2010 nel Galles per la prima volta nella storia. Il DP World Tour lo ha eletto membro onorario a vita.
Golf in lutto per Brian Huggett
Guy Kinnings, direttore generale del DP World Tour, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfono di ‘Sky Sports’: “E’ difficile sottovalutare quanto Brian Huggett sia stato importante per noi, per il Tour e la Ryder Cup. Era un vero gentiluomo, era adorabile trattare con lui. La sua carriera è stata straordinaria, ha giocato sei volte nella Ryder Cup per la Gran Bretagna e l’Irlanda di cui è stato anche capitano”.
Prosegue Kinnings: “Onore ai nostri grandi eroi, ricorderemo alcuni dei messaggi che ha lasciato e trasmesso tramite filmati ai giocatori nella sala squadra negli ultimi anni. Ci manca tantissimo e questa è solo un’occasione per tutti noi di rendere omaggio a una delle nostre leggende”.
Ian Woosnam, altra leggenda ed ex campione Masters, ha reso così omaggio sui social a Huggett: “Triste apprendere della scomparsa della leggenda gallese Brian Huggett”. Insomma, il mondo del golf è sconvolto dall’addio di uno dei più grandi campioni di questo meraviglioso sport. Una grande umanità e uno status raggiunto grazie ai titoli vinti, una vera ispirazione per i giocatori più giovani del Tour spesso motivati dai video di Huggett.