Golf in Tunisia e talassoterapia: la cura per l’inverno

tunisia golf inverno
La Tunisia è un paese che vive di turismo e ha scelto bene per differenziarsi e offrire di più rispetto agli altri paesi del bacino mediterraneo: si è optato per il relax e il benessere rilasciato dalla talassoterapia e su uno degli sport più in crescendo, il golf. “Non è l’aumento indiscriminato del flusso turistico la nostra priorità, ma l’incremento delle entrate derivanti dal settore“, dice Khelil Lajimi, ministro del Turismo della Tunisia, interpellato per chiarire quali potrebbero essere le mosse future del paese arabo moderato vicinissimo alle coste siciliane. “I 6,8 milioni di visitatori che ci attendiamo a fine anno sono già molti, se pensiamo che la popolazione tunisina è di appena 10 milioni di persone“, aggiunge e chiarisce che appunto le scelte più redditizie e interessanti sono talassoterapia e golf.

Per la talassoterapia nel Mediterraneo siamo secondi alla sola Francia, mentre l’offerta sportiva si arricchirà, nei prossimi cinque anni, di cinque nuovi campi. Così potremo diversificarci dai nostri competitor nel Mediterraneo quali l’Egitto, la Turchia, la Grecia e la Croazia“. In Tunisia c’è per altro anche il primo vero campo da golf nel Sahara, come vi abbiamo già mostrato qualche tempo fa. Il Nord Africa sta vivendo un ottimo momento nel settore dello sport e del turismo, con il golf che fa da traino anche in altri paesi come il Marocco – che ospita importanti tornei dei circuiti anche europei – e l’Egitto. Libia e Algeria, invece, sono meno battute.
 
Favorito da un clima mite quasi tutto l’anno, il territorio della Tunisia può così rivolgersi al golfista che si vuole concedere una distrazione e un piacevole soggiorno al tiepido durante l’inverno italiano. La distanza via aereo dai nostri aeroporti è breve e si possono trovare voli diretti dai principali hub nostrani. In più, l’abbinamento di golf e wellness attira coppie con magari “lui” golfista e “lei” no, che potrà rilassarsi con massaggi e trattamenti in attesa che la dolce metà completi il percorso.
 
Il golf stesso, però, è una delle cure antistress migliori. Sin da quando si mette piede sul morbido prato la mente entra in uno stato di rilassamento grazie alla presenza di alberi, laghi, acqua che scorre e al silenzio. Dalla mente al corpo, il movimento dello swing impegna 650 muscoli in tutto il corpo e dunque richiede un perfetto mix di agilità, flessibilità, controllo e concentrazione per muovere in armonia tutto il corpo nel “gesto tecnico più difficile di tutti gli sport”. Golf uno sport da vecchi? Un principiante consuma 800 calorie solo con un’ora di pratica: uniteci poi una camminata lunga un giorno, magari trainando o portando a spalle una sacca e cambierete idea.

Gestione cookie