Con questo caldo torrido è davvero complicato giocare nelle ore centrali della giornata, almeno in pianura: sono tantissimi i giocatori che si spostano in altura alla ricerca del fresco. In Valle d’Aosta si trovano molti campi di eccezionale qualità
Stiamo parlando di impianti come quelli di Courmayeur, Breuil-Cervinia, Gressoney-Saint-Jean e Gignod, che troviamo nella valle Gran San Bernardo facilmente raggiungibili da Aosta e dalle principali città del Nord. Non mancano i campi pratica.
Tra i campi pratica vi segnaliamo Ayas Champoluc, Courmayeur (Forum Sport Center), Brissogne che conta anche di tre buche e Saint-Christophe vicino all’aeroporto. Il course più alto d’Italia, con 18 buche è proprio quello di Breuil-Cervinia del Golf Club del Cervino. Recentemente rinnovato dopo due anni di lavoro, è un par 69 di 5300 metri.
Scenario indimenticabile anche a Gressoney-Saint-Jean, col nuovo Golf Club Gressoney Monterosa, nove buche ‘Par 68’ di 4.406 metri. Il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses, nella Val Ferret si trova a 1.600 metri di altitudine, con le sue nove buche a doppia partenza è un Par 68. Il Golf Club Aosta Arsanieres di Gignod accoglie il gioco corto visto che le nove buche sviluppano soltanto due km, è un par 31 molto complicato.