Si è concluso l’ultimo torneo dell’anno sul DP World Tour con un vincitore a sorpresa. Dopo 14 anni anni, finalmente, ce l’ha fatta di nuovo
Si è concluso l’AfrAsia Bank Mauritius Open, ultimo torneo dell’anno solare del DP World Tour, quinto nel calendario della stagione 2025. Come prevedibile, considerate le distanze ravvicinate in classifica dopo il terzo giro, le ultime diciotto buche hanno ribaltato la graduatoria con Eddie Pepperel, leader prima della tornata finale, superato da un connazionale.
E’ stato infatti l’inglese John Parry (in foto) a imporsi nel torneo, interrompendo un digiuno di vittorie sull’European Tour che durava addirittura dal 2010 quando si impose nella Vivendi Cup. Un robusto -8 di giornata ha permesso a Parry di rimontare e piazzarsi al primo posto a -14, precedendo i sudafricani Lamprecht e Naidoo, secondo a -12. A chiudere il podio, un altro golfista di casa, Jovan Rebula, a -11.
Ultimo giro disastroso per Eddie Pepperel che, con il +2 di giornata, ha dilapidato il primato detenuto fino a ieri. Per l’inglese svanisce così l’opportunità di tornare alla vittoria che gli manca da ben sei anni. Male anche il danese Skov Olesen. Entrambi hanno chiuso al nono posto a -9, nel gruppo dove si è piazzato anche lo svedese Kinhult, secondo la scorsa settimana all’Alfred Dunhill Championship.
E’ stato un buon torneo, quello alle Mauritius, per Pavan e Paratore, classificati rispettivamente al 19° e al 22° posto a -6 e a -5. Nulla da fare invece per Gregorio De Leo che non ha superato il taglio dopo i primi due giri.
Golf, i prossimi tornei a Gennaio
Con il Mauritius Open si conclude il 2024 del DP World Tour. Quello appena terminato è stato il quinto torneo del calendario 2025, iniziato con quattro precedenti tornei, equamente distribuiti tra Australia e Sudafrica. Al comando nella Race To Dubai è balzato proprio Parry, ora avanti all’americano Johannes Veerman (in foto), vincitore del Nedbank Challenge, l’evento più prestigioso disputato finora.
Dopo la pausa post natalizia, il prossimo evento in calendario per il DP World Tour è la Team Cup, la competizione a squadre in cui si sfideranno due selezioni composte rispettivamente da golfisti dell’Europa continentale (tra i convocati c’è anche Matteo Manassero) e da giocatori britannici. A capitanare le due squadre saranno Francesco Molinari e Justin Rose. La Team Cup è in programma dal 10 al 12 gennaio ad Abu Dhabi.
Nel weekend successivo, dal 16 al 19 gennaio, il primo importantissimo evento del 2025 con l’Hero Dubai Desert Classic, torneo da 9 milioni di dollari con numerosi top player in campo. A riguardo hanno già confermato la loro presenza Ram, Fleetwood e McIntyre. Vedremo se ci sarà anche il detentore del titolo, Rory McIlroy.