Salti di gioia per Fossa e Manica che sono i migliori italiani in gara: una bella soddisfazione per il golf nazionale
E’ arrivata la prima soddisfazione per Mario Galiano Aguilar, golfista spagnolo di 29 anni, che ha vinto sull’Alps Tour con 138 (70 68, -4) colpi l’Hauts de France-Pas de Calais Golf Open. Al torneo, organizzato in combinata con il LET Access, hanno partecipato 132 concorrenti (66 per ciascun circuito) con classifiche separate.
Galiano Aguilar ha superato il connazionale Alvaro Hernandez Cabezuela, lo statunitense Brandon Kewalramani e i francesi Nicolas Aparicio, Aaron Van Hauwe e Benjamin Kedochim, secondi con 140 (-2). Quest’ultimo, leader dell’ordine di merito, gran regolarista, è sfuggita di poco la vittoria.
Sul percorso dell’Aa Saint Omer GC (par 71) a Lumbres in Francia, il torneo è stato ridotto da 54 a 36 buche per il maltempo, con una sospensione nella seconda giornata con ritardi impossibili da non recuperare. Ci sono state comunque delle soddisfazioni per i golfisti italiani impegnati, mentre non c’erano giocatrici nella gara femminile. Sono comunque
Jacopo Vecchi Fossa e Manfredi Manica sono finiti tredicesimi con 143 (+1) e hanno preceduto Davide Buchi e Gianmaria Rean Trinchero, sedicesimi con 144. Per Luca Cavalli e Luca Memeo, dilettante, un colpo in più e ventunesimo posto con 145 (+3). Al trentunesimo posto con 147 (+5) Andrea Romano e Mattia Comotti con 147 (+5).
Come detto in precedenza, non c’erano giocatrici nella gara femminile. A vincere è stata l’australiana Kelsey Bennet (140 – 67 73, -4), che aveva finito la gara in pareggio con la svizzera Anais Maggetti (70 70) e l’inglese Billie-Jo Smith (68 72). Ma poi le ha superate con un birdie alla prima buca di spareggio ottenuto con un putt di oltre dieci metri. Al quarto posto Gudrun Bjorgvinsdottir, islandese, che ha finito la gara con 141 (-3) e la spagnola Elena Hualde.
Mariano Galiano Aguilar e Kelsey Bennet hanno vinto un assegno da 6.400 euro ciascuno, ogni torneo aveva un montepremi da 40 mila euro.
Una bella soddisfazione per i due vincitori del torneo. L’Italia spera che nel breve periodo possa arrivare una nuova generazione di talenti. La Federgolf vorrebbe che il livello si alzasse e che lo sviluppo di questo meraviglioso sport aumentasse, magari al pari del calcio e del tennis, dove si trovano sempre nuovi talenti che fanno appassionare i giovani.
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…
Si conclude l'anno del golf italiano e a breve partirà un evento di prestigio tutto…
E' già cominciato il conto alla rovescia in vista della Ryder Cup di Golf 2025,…