E’cominciata l’edizione 2025 del Genesis Invitational. Ecco chi c’è al comando dopo il primo giro in cui ha imperversato il vento
Una prima giornata difficile per tutti i partecipanti al Genesis Invitational 2025, uno dei tornei più attesi sul PGA Tour con un montepremi complessivo di 20 milioni di dollari e 700 punti per la classifica di FedEx Cup.
![Lo swing di Scottie Scheffler](https://www.tshot.it/wp-content/uploads/2025/02/scheffler-14-2-2025-tshot.jpg)
Sul South Course di Torrey Pines, a San Diego, sono presenti 46 dei primi 50 golfisti nel ranking mondiale. Al comando però, dopo il primo giro, non c’è uno dei favoriti bensì un outsider ovvero l’americano Danny McCharty primo a -4, con un colpo di vantaggio sulla coppia formata dall’irlandese Power e dal connazionale Rodgers, secondi a -3.
E’ stata una prima giornata difficile per tutti i golfisti in campo a causa del maltempo che ha imperversato per tutta la giornata. Oltre alla pioggia intermittente, a condizionare le performance dei giocatori è stato soprattutto il vento, il vero nemico per i golfisti. Un fatto che ha inevitabilmente condizionato la classifica con solo 13 giocatori sopra par.
Golf, Genesis Invitational: la classifica dopo il primo giro
Nei 13, oltre ai tre citati, c’è anche Scottie Scheffler. Il numero uno del mondo ha chiuso le prime 18 al quarto posto a -2 con uno score di quattro birdie e due bogey. Un punteggio decisamente positivo, considerate le condizioni atmosferiche che hanno impattato soprattutto sui green, allentati dalla pioggia. Scheffler condivide lo stesso punteggio con un altro dei favoriti, Wyndham Clark.
![Rory McIlroy](https://www.tshot.it/wp-content/uploads/2025/02/rory-mcilroy-14-2-2025-tshot.jpg)
Ha limitato i danni, Rory McIlroy. Tornato in campo a due settimane dal trionfo all’AT&T Pebble Beach, il fuoriclasse nordirlandese è 14° a pari con il par. Giornata negativa per alcuni degli altri big in campo. Il defending champion, Hideki Matsuyama, è a +2 insieme a un altro gruppo di giocatori che comprende, tra gli altri, Aberg e Cantlay. A +3, invece, Tommy Fleetwood.
Malissimo Thomas Detry. Il vincitore del Phoenix Open rischia il taglia con il +4 al termine del primo giro, stesso score per Max Homa. Hanno fatto peggio di lui, Rickie Fowler (+5) e il leader della FedEx Cup, l’austriaco Sepp Straka, 65° a +6. Per il secondo giro del Genesis Invitational, in programma venerdì dalle 18.30 ora italiana, è previsto un miglioramento delle condizioni meteo, scenario che potrebbe favorire il recupero di chi è rimasto nelle retrovie ed è a rischio taglio.
Vedremo quale sarà la quota del Cut che frazionerà il gruppo in vista delle ultime due tornare di sabato e domenica, tutte trasmesse in diretta da Eurosport 2 in seconda serata.