Con un ottimo terzo giro, Francesco Laporta guadagna posizioni in classifica al Nedbank Challenge. Ecco la situazione prima dell’ultima tornata
Si è concluso il terzo giro al Nedbank Golf Challenge, uno dei tornei più importanti nel calendario di inizio stagione nel DP World Tour 2025, in corso a Sun City in Sudafrica. In palio ci sono 6 milioni di dollari di montepremi e 4.000 punti per la Race to Dubai.
Al termine delle prime 54 buche è cambiato il leader della classifica. Dopo i primi due giorni con il detentore del titolo, Max Homa, al comando ora si è piazzato in vetta Aldrich Potgieter. Davvero positivo il terzo giro del golfista sudafricano che ha chiuso con un ottimo -6 che gli vale il -7 complessivo. Potgieter ha tre colpi di vantaggio sul duo posizionato al secondo posto, formato dal nostro Francesco Laporta e da Matthew Jordan, entrambi a -4.
Grandissimo terzo round quello concluso dall’azzurro che ha rimontato ben dieci posizioni con il -3 di giornata. Laporta ha superato anche Homa, ora terzo in classifica a -3 insieme Langasque e Smith.
Golf, Nedbank Challenge: Migliozzi e Manassero in ritardo
Se Laporta può ambire alla vittoria alla conclusione della terza tornata, è stato un sabato positivo anche per Guido Migliozzi che ha piazzato un buon -3 di giornata ed ora è a pari con il par al diciottesimo posto. Più attardato e ormai tagliato fuori dalle posizioni di vertice, Matteo Manassero, ora al 41° posto a +4. Non è stato finora un torneo positivo per il golfista veronese, classificato sempre con uno score negativo già dalla prima giornata.
Nell’ultimo giro in programma domenica 8 dicembre si assegnerà dunque il titolo del Nedbank Challenge. Laporta partirà con Potgieter (in foto) e Jordan alle 10.01. A precederli, alle 9.50, il terzetto composto da Homa, Langasque e Smith. L’intero quarto giro del torneo sudafricano sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Golf a partire dalle ore 10 di domani mattina e, in streaming, su SkyGo e NowTV.
Su Eurosport, invece, ci sarà la diretta in serata del Hero World Challenger, torneo del PGA Tour in corso alle Bahamas al quale sono iscritti solo venti golfisti. Al comando c’è il numero uno del mondo, Scottie Scheffler che partecipa al torneo da 5 milioni di dollari come detentore del titolo. Per il PGA Tour si tratta di uno degli eventi finali in vista dei playoff di fine stagione che assegneranno gli ultimi posti rimasti per disputare i tornei della prossima annata ai quali potrà partecipare anche Matteo Manassero.