Un altro buon risultato per Matteo Manassero. L’obiettivo è sempre più vicino per l’azzurro dopo l’Andalucia Masters
Non c’è che dire. I tornei del DP World Tour disputati da settembre ci hanno abituati a finali da cardiopalma nei quali il vincitore si è deciso solo con le ultime buche del giro finale.
Emblematico quanto accaduto al BMW PGA Championship e all’Open di Spagna, entrambi conclusi al playoff con le vittorie di Billy Horschel e Hidalgo rispettivamente su Rory McIlroy e Jon Rahm. Nulla in confronto a quanto accaduto ieri all’Andalucia Masters, evento da 3.250.000 milioni di dollari che si è disputato al Real Club de Golf Sotogrande dell’omonima città spagnola.
Un finale che definire emozionante è riduttivo con un playoff infinito tra il francese Julien Guerrier e lo spagnolo Jorge Campillo. Entrambi avevano terminato l’ultima a -21 con l’inevitabile spareggio che si è protratto per altre 9 buche. Un playoff da record dal quale è uscito vincitore Guerrier. Una beffa ulteriore per Campillo che era al comando dell’Andalucia Masters fino alla penultima buca quando un bogey ha favorito la rimonta dell’avversario dalla quale è scaturito un epilogo sfavorevole per il golfista di casa.
Manassero, ottimo piazzamento all’Andalucia Masters
E’ stato decisamente un buon torneo per Matteo Manassero. L’azzurro ha chiuso al 17° posto a -11 colpi dal par. E’ il terzo miglior piazzamento per il golfista di Verona negli ultimi due mesi dopo il terzo posto all’Irish Open e il quarto al BMW PGA Championship, torneo quest’ultimo nel quale aveva iniziato al comando l’ultimo giro con tre lunghezze di vantaggio su McIlroy.
Il sesto posto all’Andalucia Masters permette a Manassero di avanzare di altre due posizioni nella Race to Dubai. Al momento l’azzurro è sesto e intravvede il grande traguardo riservato ai primi quindici classificati ovvero la partecipazione ai tornei 2025 del PGA Tour negli Usa dai quali Matteo manca da tempo. Nella graduatoria mondiale, Manassero è ancora nei top 100 con l’ottantottesima posizione attuale.
A proposito di PGA Tour, nel weekend appena trascorso Francesco Molinari ha disputato lo Shiners Children’s Open a Las Vegas concludendolo in 59esima posizione a -3. Un piazzamento lontano dal vincitore, l’americano Poston, primo a -22 ma che consente a Francesco di ottenere uno dei migliori risultati nel suo 2024 dove il massimo è stato il quinto posto ottenuto al Dubai Invitational disputato a inizio anno.