Golf, Matteo Manassero intravede il grande traguardo: che finale all’Andalucia Masters

Un altro buon risultato per Matteo Manassero. L’obiettivo è sempre più vicino per l’azzurro dopo l’Andalucia Masters

Non c’è che dire. I tornei del DP World Tour disputati da settembre ci hanno abituati a finali da cardiopalma nei quali il vincitore si è deciso solo con le ultime buche del giro finale.

Matteo Manassero traguardo Golf
Altro buon risultato per Matteo Manassero (Foto Ansa) – Tshot.it

Emblematico quanto accaduto al BMW PGA Championship e all’Open di Spagna, entrambi conclusi al playoff con le vittorie di Billy Horschel e Hidalgo rispettivamente su Rory McIlroy e Jon Rahm. Nulla in confronto a quanto accaduto ieri all’Andalucia Masters, evento da 3.250.000 milioni di dollari che si è disputato al Real Club de Golf Sotogrande dell’omonima città spagnola.

Un finale che definire emozionante è riduttivo con un playoff infinito tra il francese Julien Guerrier e lo spagnolo Jorge Campillo. Entrambi avevano terminato l’ultima  a -21 con l’inevitabile spareggio che si è protratto per altre 9 buche. Un playoff da record dal quale è uscito vincitore Guerrier. Una beffa ulteriore per Campillo che era al comando dell’Andalucia Masters fino alla penultima buca quando un bogey ha favorito la rimonta dell’avversario dalla quale è scaturito un epilogo sfavorevole per il golfista di casa.

Manassero, ottimo piazzamento all’Andalucia Masters

E’ stato decisamente un buon torneo per Matteo Manassero. L’azzurro ha chiuso al 17° posto a -11 colpi dal par. E’ il terzo miglior piazzamento per il golfista di Verona negli ultimi due mesi dopo il terzo posto all’Irish Open e il quarto al BMW PGA Championship, torneo quest’ultimo nel quale aveva iniziato al comando l’ultimo giro con tre lunghezze di vantaggio su McIlroy.

Manassero risultato Andalucia Masters
Julien Guerrier vincitore dell’Andalucia Masters 2024 (Foto Ansa) – Tshot.it

Il sesto posto all’Andalucia Masters permette a Manassero di avanzare di altre due posizioni nella Race to Dubai. Al momento l’azzurro è sesto e intravvede il grande traguardo riservato ai primi quindici classificati ovvero la partecipazione ai tornei 2025 del PGA Tour negli Usa dai quali Matteo manca da tempo. Nella graduatoria mondiale, Manassero è ancora nei top 100 con l’ottantottesima posizione attuale.

A proposito di PGA Tour, nel weekend appena trascorso Francesco Molinari ha disputato lo Shiners Children’s Open a Las Vegas concludendolo in 59esima posizione a -3. Un piazzamento lontano dal vincitore, l’americano Poston, primo a -22 ma che consente a Francesco di ottenere uno dei migliori risultati nel suo 2024 dove il massimo è stato il quinto posto ottenuto al Dubai Invitational disputato a inizio anno.

Gestione cookie