La stagione di Rory McIlroy e Scottie Scheffler si è conclusa con un’altra vittoria e un premio davvero mai visto
Chiusura di stagione in bellezza per Scottie Scheffler e Rory McIlroy, protagonista di un match di esibizione davvero unico nella storia del Golf.
A Las Vegas, location che ben si addice agli eventi sportivi con una forte dose di spettacolarità, il numero uno e tre del mondo hanno avuto la meglio su Bryson DeChambeau e Brooks Koepka nella prima edizione di “The Showdown”, nella sfida che ha opposto due dei più autorevoli rappresentanti del PGA ad altrettanti della Superlega Araba LIV Golf.
La partita si è giocata con un format davvero unico e particolare. Le prime dodici buche si sono disputate a squadre in stile Ryder Cup con Foursome e Foursomes. Nelle ultime sei, invece, ci sono state le sfide singole con McIlroy opposto a DeChambeau e Scheffler a Koepka. Non c’è stato bisogno di arrivare al termine. Sempre in vantaggio nel punteggio. McIlroy e Scheffler hanno impiegato 14 buche per avere la meglio sui rivali.
McIlroy-Scheffler vincono The Showdown: che “strano” premio
Per i vincitori di The Showdown c’era in palio un premio davvero insolito, messo a disposizione dai vari sponsor che hanno finanziato l’evento. McIlroy e Scheffler si sono aggiudicati 10 milioni di dollari in criptovalute, una somma da dividere equamente. Un premio davvero insolito e unico nella carriera di entrambi i fuoriclasse che arricchiscono così il loro già lauto prize money con quella che è, a tutti gli effetti, una fonte di investimento.
Ora per entrambi è arrivato il momento di una pausa prolungata. Scheffler ha dominato il 2024, vincendo ben 9 tra i più prestigiosi tornei del PGA Tour, tra cui l’Augusta Masters, totalizzando oltre 50 milioni di dollari di premi. McIlroy, invece, per la sesta volta in carriera è arrivato al primo posto della Race to Dubai sull’European Tour, suggellando il primato con il trionfo finale al DP World Championship a Dubai.
Proprio a Dubai, McIlroy dovrebbe esordire nel 2025 all’Hero Dubai Desert Classic, torneo da 9 milioni di dollari in programma dal 16 al 19 gennaio, del quale è detentore del titolo. Già annunciata la presenza all’evento di quattro campioni di Ryder Cup ovvero Jon Rahm, Tyrrell Hatton, Tommy Fleetwoot e Robert McIntyre ai quali si affiancherà il veterano Adam Scott. Fleetwood e Hatton saranno in campo il 10-12 gennaio anche nella Team Cup, l’evento a squadre che oppone, sempre a Dubai, una selezione di golfisti britannici (capitanata da Jusint Rose) a quella del resto d’Europa, guidata dal nostro Francesco Molinari.