Golf, nulla da fare per Laporta: chi ha vinto il Nedbank Challenge

Un finale thrilling al Nedbank Golf Challenge in Sudafrica. Per decretare il vincitore è stata decisiva l’ultima buca

Emozioni fino alla fine al Nedbank Golf Challenge, terzo torneo del DP World Tour 2025, disputato a Sun City in Sudafrica con in palio 6 milioni di dollari complessivi di montepremi e 4.000 punti per la Race to Dubai.

Johannes Veerman
Golf, nulla da fare per Laporta: chi ha vinto il Nedbank Challenge – Tshot.it (Foto Ansa)

Un finale davvero avvincente ha decretato il vincitore del torneo. L’ultimo giro era cominciato con il golfista di casa,  Aldrich Potgieter al comando con il nostro Francesco Laporta e l’inglese Jordan a inseguire. A vincere però è stato un altro protagonista del torneo sudafricano ovvero l’americano Johannes Veerman. Quest’ultimo ha chiuso le ultime 18 buche a -5 e ha recuperato lo svantaggio su Potgieter.

Drammatico il finale di torneo del sudafricano con un due bogey nelle ultime tre buche e il vantaggio definitivamente dilapidato. Con il bogey alla 18.a , Potgieter è scivolato a -4, consentendo a Veerman, già in clubhouse, di esultare per un successo insperato che lo proietta anche in testa alla Race to Dubai, davanti a Smyle e Johnston, i due vincitori dei tornei di inizio stagione disputati entrambi in Australia.

Golf, Needbank Challenge: le posizioni finali degli azzurri

Rimonta non riuscita per Francesco Laporta. L’azzurro ha disputato l’ultima tornata del Nedbank Challenge insieme a Potgieter e chiuso il suo torneo a -2, in T6 insieme ad altri 6 giocatori tra cui l’altro sudafricano Strydom e il danese Olesen, anche loro sempre tra i primi per tutta la durata dell’evento.

Francesco Laporta
Golf, Needbank Challenge: le posizioni finali degli azzurri – Tshot.it (Foto Ansa)

Non è stato un torneo soddisfacente per Migliozzi e Manassero. Il primo è arrivato 31esimo a +3, Matteo invece ha concluso a +7 nelle retrovie senza riuscire a rimontare. Fin dall’inizio del torneo, Manassero è rimasto costantemente sopra il par senza mai avvicinarsi nemmeno alla top 20. Finale di torneo deludente anche per il detentore del titolo, Max Homa, retrocesso al 14° posto a pari con il par dopo essere stato al comando al termine delle prime due giornate.

La prossima settimana è in programma l’Alfred Dunhill Championship, il quarto torneo del DP World Tour 2025 che si disputerà di nuovo in Sudafrica. Nessun azzurro è presente nel field dell’evento al via giovedì 12 dicembre. La settimana successiva, invece, l’European Tour farà tappa alle Mauritius per l’AfrAsia Bank Mauritius Open, ultimo torneo dell’anno prima della ripresa nel 2025 fissata con l’evento a squadre della Team Cup a Dubai.

Gestione cookie