Altra grande evento di Golf in arrivo nel DP World Tour. C’è anche Matteo Manassero tra i partecipanti in un roster di grande livello
Sono state due settimane davvero avvincenti, le ultime sul DP World Tour. Sia l’Irish Open che il BMW PGA Championship si sono decisi nel giro finale con il risultato in bilico fino all’ultima buca (e oltre).
Due tornei che Rory McIlroy non dimenticherà facilmente. In entrambi, infatti, è stato a un passo dalla vittoria prima di essere superato a un passo dal trionfo. Nel torneo di casa, in Irlanda del Nord, è stato il danese Rasmus Hojgaard a strappargli la vittoria, precedendolo di un solo colpo. Al BMW PGA Championship, invece, dopo aver rimontato Manassero nel corso dell’ultimo, Rory ha perso il playoff decisiva, alla seconda buca, con Billy Horschel.
Non ha vinto ma è uscito pienamente in fiducia dai due tornei suddetti il nostro Matteo Manassero, terzo all’Irish e quarto al PGA con il rimpianto di aver iniziato al comando le ultime 18 buche con tre colpi di vantaggio sullo stesso McIlroy. Un momento davvero positivo per il golfista azzurro che si candida a possibile protagonista del prossimo torneo del DP World Tour, in programma da giovedì 26 a domenica 30 settembre.
Open di Spagna, Manassero e altri big in campo a Madrid
Nel prossimo weekend, l’European Tour farà tappa al Club de Campo Villa, a Madrid, per la 97esima edizione dell’Open di Spagna, torneo da 3.250.000 dollari di montepremi complessivi di cui 500mila andranno al vincitore. Manassero è uno dei sette italiani che saranno in campo a Madrid. Gli altri sei sono Renato Paratore, Edoardo Molinari (futuro vice capitano nella Ryder Cup 2025), Andrea Pavan, Francesco Laporta, Filippo Celli e Lorenzo Scalise. Assente Francesco Molinari, ex campione dell’Open di Spagna nell’edizione del 2012.
Il protagonista più atteso al Club de Campo Villa è Jon Rahm. Il golfista spagnolo, passato alle lega araba della LIV Golf in cui ha vinto la classifica individuale, punta al poker di vittorie all’Open di Spagna dopo i tre successi ottenuti nel 2018, nel 2019 e nel 2022. Con il trionfo di due anni fa, Rahm ha eguagliato lo score nel torneo spagnolo del leggendario golfista iberico Severiano Ballesteros.
Con Rahm ci saranno altri giocatori che hanno fatto parte del team Europe nell’edizione 2024 della Ryder Cup ovvero Shane Lowry, Tommy Fleetwood e Tyrrell Hutton, altro appartenente alla LIV Golf come l’americano Patrick Reed. Attenzione anche al britannico Aaron Rai, quarto a pari merito con Manassero al BMW PGA Championship, e ai due francesi Victor Perez e Matthieu Pavon, quest’ultimo campione uscente.
L’Open di Spagna 2024 è un’esclusiva di Sky Sport che trasmetterà l’evento sul canale Sky Sport Golf con dirette quotidiane a partire dalle ore 14, a ridosso dell’orario di inizio del secondo giro.