Golf%2C+pioggia+di+milioni+di+PIF+per+il+Saudi+Ladies+International%3A+cifre+da+capogiro
tshotit
/articolo/golf-pioggia-di-milioni-di-pif-per-il-saudi-ladies-international-cifre-da-capogiro/40006/amp/
Curiosità

Golf, pioggia di milioni di PIF per il Saudi Ladies International: cifre da capogiro

Cifre da capogiro da parte del Public Investment Fund per il Saudi Ladies International, torneo del LET: una pioggia di milioni incredibile per la vincitrice

Si è parlato tanto della situazione che sta passando il golf maschile, che da anni vive con un due entità forti che si scontrano tra di loro per il dominio internazionale. Da un lato il PGA Tour e dall’altra il LIV Golf. Da una parte c’è il prestigio e la storia, dall’altra ci sono i soldi e un nuovo modo di fare golf. Da un anno e mezzo e oltre è in corso una trattativa per cercare l’accordo in modo tale da creare un circuito unico.

Golf, pioggia di milioni di PIF per il Saudi Ladies International: cifre da capogiro (ANSA) Tshot.it

E’ anche e soprattutto il desiderio degli appassionati, che vorrebbero tornare a vedere tutti i campioni sfidarsi in tutti gli eventi. Oggi questo è possibile solo con i major, ma il vento sta cambiando anche per il probabile intervento di Donald Trump, presidente degli USA in ottimi rapporti con l’Arabia Saudita e il fondo PIF che finanzia LIV.

Ci sono, inoltre, alcune novità per il golf femminile che potrebbero rappresentare una grossa svolta per i prossimi mesi e riguarda proprio la decisione di PIF di istituire un premio molto importante per il Saudi Ladies International.

Premio da capogiro per il Saudi Ladies International

La stagione del Ladies European Tour prosegue dopo un primo torneo in Marocco. Il secondo evento è quello dell’Arabia Saudita con il Saudi Ladies International al Riyadh Golf Club. In totale, 112 giocatrici di golf si sfidano nella competizione individuale con uno stroke play da 54 buche e una competizione a squadre da 36 buche.

Golf, pioggia di milioni di PIF per il Saudi Ladies International: cifre da capogiro (ANSA) Tshot.it

In totale, sono 62 giocatrici LET, 42 giocatrici tra le prime 300 nella classifica Rolex Women’s World Golf Rankings e 8 inviti. Ma la novità più grande riguarda il montepremi totale che ammonta a circa 4,5 milioni di dollari, che pone il torneo alla pari di quelli maschili. Per un totale di 5 milioni di montepremi considerando anche il torneo a squadre.

PIF in questo modo sta mettendo il golf femminile sullo stesso piano del golf maschile. Una mossa che potrebbe essere rivoluzionaria anche in vista dei prossimi tornei. Chiaramente, è il golf maschile quello che attira più appassionati e quindi paga di più, però l’intenzione è quello di fare un percorso simile a LIV, quindi favorire l’inclusione con premi molto alti anche se si tratta di tornei LET.

Nico

Sono giornalista perché non so fare il calciatore. Mi emoziono se mi trovo in uno stadio pieno, ma vivo il calcio come una tragedia. Involuto in qualsiasi altro aspetto della vita. I miei idoli sono Diego Armando Maradona e Walter Sabatini.

Recent Posts

Tiger Woods, la conferma che toglie ogni dubbio: succederà di nuovo

La conferma di Tiger Woods toglie ogni dubbio al futuro del golf: ciò che è…

5 ore ago

Il curioso record di Jon Rahm nel LIV Golf: è davvero incredibile

Jon Rahm è uno dei golfisti più importanti nel circuito e nelle ultime ore alcune…

20 ore ago

Golf, riprende il DP World Tour: nuova torneo imminente, dove si gioca nel weekend

Dopo una settimana di pausa, da giovedì riprende il DP World Tour. Tutto sul prossimo…

23 ore ago

Jon Rahm, scoppia la polemica dopo la critica feroce: tifosi spiazzati

Critiche pesanti nei confronti di Jon Rahm e scoppia la polemica: i tifosi sono spiazzati…

1 giorno ago

Tiger Woods, il figlio Charlie segue le sue orme: il gesto ufficiale è chiaro

Tiger Woods è una leggenda del mondo del golf. Nelle ultime ore è arrivata una…

2 giorni ago

Golf, chi ha vinto il Genesis Invitational: trionfo all’ultimo colpo, che capolavoro

Si è conclusa con un finale thrilling l'edizione 2025 del Genesis Invitional. Ecco chi ha…

2 giorni ago