Sfida contro un membro del PGA Tour per Phil Mickelson: la stavano aspettando tutti e sarà trasmessa in diretta, scoppia una mezza polemica
Phil Mickelson è da qualche anno una stella del LIV Golf, l’annuncio delle ultime ore ha fatto discutere parecchi appassionati di golf. La sua carriera trentennale nel PGA Tour è finita nel 2022, quando ha firmato un contratto a cifre pazzesche con la LIV. Non senza qualche polemica, viste le critiche che il golfista professionista ha mandato al suo ex Tour dopo il trasferimento.
L’ultima notizia ha fatto impazzire gli appassionati, con Mickelson che si è riunito con uno dei suoi vecchi rivali, ovvero Wesley Bryan, in un video su Youtube per i Bryan Bros. Già domenica i Bryan Bros avevano stuzzicato i propri followers con un incontro. I due hanno fatto squadra e condiviso la foto sui social media, con il video pubblicato lunedì. Tanti commenti entusiasti da parte dei fans, ma anche dallo stesso Bryan.
Questo il commento di Bryan: “E’ stato incredibilmente bello giocare con una leggenda vivente”. Questo dimostra che Youtube è la piattaforma principale per i golfisti che hanno maggiori libertà e possibilità di guadagnare. Per esempio Bryson DeChambeau ha già oltre 1,5 milioni di iscritti.
La libertà di LIV Golf, c’è la polemica per Mickelson
Mickelson, infatti, ha sempre accusato il PGA Tour della scarsa libertà sui propri canali mediatici. Al momento del suo addio, il golfista disse: “I giocatori non hanno accesso ai propri media, se il Tour volesse porre a qualsiasi minaccia, potrebbe semplicemente restituire i diritti mediatici ai giocatori. Ma preferirebbero buttare 25 milioni di dollari qui e 40 milioni lì piuttosto che restituire i circa 20 miliardi di asset digitali che controllano”.
Mickelson prosegue: “O rinunciare all’accesso ai più di 50 milioni di dollari che guadagnano ogni anno sul loro canale mediatico. Ci sono molti problemi, ma questo è uno dei più grandi. Quando ho fatto ‘The Match’, e ne ho fatti cinque, il Tour mi ha costretto a pagare loro un milione di dollari ogni volta per i miei diritti mediatici. Quest’avidità è oltremodo odiosa”.
Una polemica che ovviamente riemerge dopo il video con Wesley Bryan. Il prossimo sarà Grant Horvat e questo ovviamente può portare altri introiti allo stesso Mickelson, che vuole gestire i propri diritti in tutta serenità. Sarà interessante come questo aspetto sarà modellato nelle trattative tra PGA Tour e LIV Golf.