President Cup 2024, nuova edizione al via del torneo a squadre simile alla Ryder Cup ma diverso per prestigio e giocatori impegnati
Un settembre ricco di eventi nel Golf. Sono state due settimane entusiasmanti sul DP World Tour con l’Irish Open e il BMW PGA Championship, due tornei di grande prestigio e dal montepremi elevato vinti rispettivamente dal donese Hojgaard e dall’americano Horschel.
In entrambi gli eventi, ottime prestazioni per Matteo Manassero, terzo in Irlanda del Nord e quarto a Wenthwort dopo aver iniziato il giro finale al comando con tre lunghezze di vantaggio su McIlroy, quest’ultimo sconfitto al playoff decisivo al BMW PGA da Horscel con il quale aveva chiuso ex aequo a -20.
Due risultati che hanno consentito a Manassero di portarsi al quinto posto nella Race to Dubai, garantendosi, di fatto, la carta per i tornei PGA della prossima stagione, opportunità questa riservata ai primi 15 classificati.
A proposito di PGA, questa settimana in Nord America è in programma un evento di grande prestigio ovvero la President Cup, il torneo a squadre che oppone una selezione di golfisti americani a quella di giocatori del resto del mondo, europei esclusi. Con gli europei, gli americani torneranno a confrontarsi tra un anno nell’edizione 2025 della Ryder Cup, prevista a New York.
President Cup 2024, format e giocatori
La President Cup 2024 si disputa a Montreal. Il format è molto simile alla Ryder Cup. Si giocano infatti match foursome, fourball e singoli con la differenza però che il programma è articolato in quattro giornate e non tre ovvero da giovedì 26 a domenica 30 settembre.
A capitanare le squadre sono due ex golfisti, Jim Furyk per il team Usa e Mike Weir per il resto del mondo. Furyk che ha già capitanto gli Usa in Ryder Cup nel 2018 può contare su un roster davvero competitivo del quale fanno parte il numero uno del mondo Scottie Scheffler, Xander Schauffele (due volte campione Major nel 2024), Collin Morikawa, Tony Finau, Wyndham Clark, Patrick Cantlay, Sahith Theegala, Brian Harman, Russell Henley, Max Homa, Sam Burns e il futuro capitano di Ryder Cup, Keegan Bradley.
Il team internazionale risponde con Hideki Matsuyama (il golfista con la più alta classifica), gli australiani Adam Scott e Jason Day, il quartetto coreano Sungjae Im , Tom Kim, Si Woo Kim e Byeong Hun An, i canadesi Corey Conners , Taylor Pendrith e Mackenzie Hughes, quest’ultimo esordiente come un altro australiano Min Woo Lee. Completa il roster, il sudafricano Christiaan Bezuidenhout.
In entrambe le squadre non figurano golfisti che partecipano alla LIV Golf.
L’edizione al via è la 15esima della President Cup. Il bilancio è nettamente favorevole agli Usa, vincitori per 14 volte. L’unica sconfitta nel 1998 a Melbourne in Australia. L’evento sarà trasmesso in diretta tv in Italia da Eurosport a partire dalla serata di giovedì 26 settembre.