Golf, prima vittoria sul DP World Tour: ha beffato tutti i big

Il 2025 del DP World Tour è già cominciato una settimana dopo il trionfo di McIlroy a Dubai. C’è stata subito una sorpresa nel primo torneo

Ci eravamo lasciati una settimana fa con il trionfo di Rory McIlroy nel torneo conclusivo di Dubai che è valso al fuoriclasse nordirlandese anche la vittoria, per la sesta volta in carriera, della Race to Dubai.

Elvis Smylie
Golf, prima vittoria sul DP World Tour: ha beffato tutti i big – Tshot.it (Foto Ansa)

Senza nessuno stop, il 2025 del tour europeo è già cominciato con il BMW Australian PGA Championship di Brisbane, primo torneo della nuova stagione con un montepremi complessivo di 2 milioni di dollari australiani e 3000 punti in palio per la Race to Dubai.

Un’edizione, quella appena conclusa, condizionata anche dal maltempo. Un violento acquazzone che si è abbattuto sul campo di gioco ha causato la sospensione totale del programma del venerdì con la conseguente riduzione a 54 buche.All’evento hanno partecipato in gran parte golfisti australiani e proprio uno di loro, a sorpresa, si è aggiudicato la vittoria finale, la prima in carriera in un torneo del DP World Tour.

Golf, che sorpresa a Brisbane: ecco chi ha vinto

Con il -14 totale, l’australiano Elvis Smyle ha ottenuto il primo posto al BMW PGA Australian Championship. Il golfista ventiduenne, originario del Queensland, ha preceduto di due colpi il favorito del torneo ovvero il connazionale Cameron Smith (in foto), stella della LIV Golf nonché vincitore dell’edizione 2022 dell’Open Championship. Completano il podio altri due giocatori di casa ovvero il veterano Marc Leishmann e Anthony Quayle, entrambi a -11.

Cameron Smith
Golf, che sorpresa a Brisbane: ecco chi ha vinto – Tshot.it (Foto Ansa)

Ha chiuso in ottava posizione un altro dei giocatori più attesi nel torneo australiano ovvero Jason Day. Per l’ex vincitore del PGA Championship, sei i colpi di distanza da Smyle. Nel field dei partecipanti erano presenti anche due golfisti italiani. Buon risultato per Filippo Celli, ventunesimo in classifica con uno score di -6. Non ha passato il taglio, invece, Renato Paratore fuori dopo i primi due giri iniziali.

La programmazione del DP World Tour proseguirà la prossima settimana con un altro torneo in Australia ovvero l’ISPS Handa Australian Open che si terrà al Kingston Heart Golf Club a Chelthenam. In gara ci saranno nuovamente i  due azzurri Paratore e Celli. Nella settimana successiva, ci si sporta in Sudafrica per il Nedbank Golf Challenge, il primo di tre consecutivi eventi consecutivi proprio in Sudafrica prima della pausa di fine anno. Anche nella stagione 2025, i tornei del DP World Tour saranno trasmessi in diretta tv su Sky Sport.

Gestione cookie