Golf, pronto il cambio regolamento nel PGA Tour: la notizia lascia di stucco

Il mondo del golf potrebbe vedere l’ennesima clamorosa rivoluzione. Il PGA Tour nel mirino, potrebbero cambiare tante cose. 

Negli ultimi anni sono cambiate tante cose nel mondo del golf. Il cambio di montepremi con uno sport che diviene più ricco è solo l’ultimo dettaglio di federazioni che vivono con l’obiettivo di migliorarsi e attirare sempre una nuova tipologia di pubblico. Da questo punto di vista il PGA Tour sembra avere le idee chiare.

pallina da golf
regolamento golf – tshot

La federazione negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con l’avvento del LIV Golf, nuova federazione spinta dai soldi e dalle idee del fondo arabo PIF, pronto a investire nel golf come mai fatto e che ha portato milioni di euro a ripetizione all’interno di questo sport. Ora potrebbe esserci una nuova svolta, il PGA Tour è pronto all’ennesima rivoluzione e presto potremmo vedere nuovi cambiamenti importanti.

E’ stata indetta per il prossimo 18 Novembre 2024 la riunione del Board of Directes del PGA Tour, una sorta di riunione straordinaria con nuove interessanti proposte e idee per un cambio regolamento che sarebbe quasi immediato. D’altronde l’innovazione è alla base dello sport e il PGA Tour lo ha capito. Ecco le ultime novità proposte.

PGA Tour, cambia il regolamento? Le ultime proposte fanno discutere

Va chiarito che ovviamente queste modifiche al regolamento non verrebbero applicate subito ma – se approvate – entrerebbero in vigore solo da Gennaio 2026. La principale riguarda la riduzione delle carte per gli atleti, una riduzione che porterebbe gli atleti con la carta da 125 a ‘solo’ 100, un modo anche per avere una maggiore competitività.

palline da golf
cambio regolamento nel golf – Tshot

In contemporanea si creerebbe una sorta di categoria alternativa con atleti che vanno dalla posizione 101 alla 125, coloro che sono a ridosso della carta. Oltre a questo – se le carte del DP World Tour resterebbero 10 – è previsto la riduzione delle carte assegnate dal Korn Ferry Tour e il passaggio da 30 a 20 carte.

Non solo perchè l’idea del PGA Tour è di cancellare le qualificazioni del lunedi, ultime qualificazioni valide per garantirsi un posto all’interno del torneo della settimana. Il motivo principale riguarda i ritardi che il torneo può avere a causa di questa parte aggiuntiva, spesso dovuto al maltempo. Diminuite le possibilità di qualificazione ma anche meno multe e la PGA Tour vuole annullare o comunque diminuire le multe legate a perdite di tempo o cose simili. Insomma cambiamenti importanti per il giocatore di golf e un cambiamento di regolamento non da poco, tra meno di 20 giorni sapremo i risultati.

Gestione cookie