Si avvicina un evento importantissimo nel DP World Tour. Il torneo sarà decisivo per molti partecipanti. In palio un grande traguardo
Non possiamo certo dire che gli appassionati di golf si siano annoiati assistendo agli ultimi tornei disputati sul DP World Tour, tutti incerti fino all’ultima buca e anche oltre.
Emblematico quello che è successo domenica scorsa all’Andalucia Masters, vinto dal francese Guerrier dopo un playoff contro lo spagnolo Campillo durato addirittura nove buche, dopoché i due avevano terminato il quarto giro appaiati a -21. Stesso epilogo al playoff che c’era stato già in altri due eventi autunnali ovvero il BMW PGA Championship vinto allo spareggio da Horschel su McIlroy e l’Open di Spagna nel quale a imporsi, a sorpresa, è stato Hidalgo sul favorito Jon Rahm.
Vedremo se anche il prossimo evento in programma nel weekend regalerà le stesse emozioni di quelli che l’hanno preceduto. Stavolta, la posta in gioco non è solo la vittoria ma anche la qualificazione agli eventi di fine anno dell’European Tour, obiettivo quest’ultimo comune a molti dei partecipanti.
Golf, prossimo torneo decisivo per la Race to Dubai: quanti azzurri in campo
Nel prossimo weekend, da giovedì 24 ottobre a domenica 27, il DP World Tour si sposta in Corea del Sud, a Incheon, per il Korea Championship, evento che prevede la partecipazione di ben 120 giocatori con un montepremi complessivo di 4 milioni di dollari, di cui 680mila destinati al vincitore.
Il Korea Championship sarà un torneo decisivo in quanto delineerà ulteriormente la classifica della Race to Dubai. In palio per molti contendenti c’è la “carta” ovvero un piazzamento tra i primi 70 della graduatoria che consente la partecipazione all’Abu Dhabi HSBC Championship (7-10 novembre), un vero e proprio playoff che anticipa il DP World Tour Championship (a Dubai dal 14 al 17 novembre), ultimo atto riservato ai migliori 50 classificati che decreterà il vincitore del circuito.
Sette gli azzurri presenti al Korea Championship ovvero Guido Migliozzi, Andrea Pavan, Francesco Laporta, Renato Paratore, Filippo Celli, Edoardo Molinari e Lorenzo Scalise. Per Migliozzi, 20° nella Race to Dubai, c’è l’opportunità di ambire a una posizione tra i primi 15 della classifica che garantisce la possibilità di partecipare ai tornei del PGA Tour il prossimo anno.
Una possibilità quest’ultima vicinissima per Matteo Manassero che non parteciperà alla trasferta coreana dopo un buon -11 totalizzato all’Andalucia Masters. Il golfista veronese è infatti sesto nella R2D e intravede anche l’opportunità di tornare a disputare gli eventi americani nel 2025.
Il Korea Championship si disputerà in orari mattutini per l’Italia. Sky Sport Golf trasmetterà l’evento con dirette giornaliere a partire dalle 5 di giovedì 24 ottobre.