Golf, quando l’ecologia è una priorità: la grande notizia

L’ecologia è una priorità assoluta per alcuni Golf Club e dovrebbe esserlo per tutti: arriva una grande notizia, ecco tutti i dettagli

Nel golf come in tanti altri sport l’ecologia è un tema di grande attualità. Soprattutto al Northamptonshire County Golf Club, parte integrante del ruolo del Course Manager Rob Hay. C’è ampia discussione sulla gestione di argomenti ecologici dei campi da golf, che hanno un impatto significativo sull’ambiente, sia dal punto di vista positivo, sia dal punto di vista negativo.

Golf ecology
Ecologia nel golf (LaPresse) Tshot.it

Sono molti i modi in cui l’ambiente può essere aiutato e valorizzato, proteggendo gli habitat naturali, gestendo al meglio l’acqua e riducendo gli sprechi. Anche l’utilizzo di materie sostenibili, promuovendo la biodiversità e migliorando la qualità dell’aria restano aspetti importanti.

E’ stato importante per Rob Hay utilizzare il Clere Golf Hub per identificare e categorizzare le aree del campo che necessitavano maggior attenzione. E’ stato quindi svolto un lavoro preciso registrando i risultati poi condivisi tra tutti gli stakeholder. Combinando delle caratteristiche del sistema GPS mobile dell’Hub, il team di Hay ha potuto quindi registrare il lavoro mentre lo si svolgeva, dunque avendo possibilità di perfezionarlo durante il percorso richiedendo risorse qualora ce ne fosse bisogno

Il progetto ecology dev’essere priorità per il golf

Non solo per il progetto ecology, ma l’Hub è diventato un riferimento per il Northamptonshire County Golf Club, ma anche per atre informazioni relative al campo. Come i piani di irrigazione e i dati dell’intero campo. Tutti gli stakeholder possono accedere all’Hub grazie a un’interfaccia di autorizzazioni intelligente. Alcune parti sono di sola lettura in modo tale che Hay non veda compromesso il suo lavoro.

Golf ecology
Ecologia nel golf (LaPresse) Tshot.it

La contea di Northamptonshire vede il programma di ecologia come un punto di riferimento per raggiungere l’obiettivo comune. L’Hub dà la possibilità di conservare il lavoro svolto, archiviarlo e condividerlo in ogni passaggio. Il rilievo fotografico, inoltre, permette a Rob Hay di misurare area e distanza da remoto come se fosse sul percorso.

Insomma, la speranza è che ogni Golf Club del mondo possa munirsi di progetti di ecologia così efficienti e in grado di portare grandi risultati. Non tutti ci riescono ed è per questo che la promozione dell’ecologia è sempre ben accetta su ogni livello. A dirla tutta, sarebbe un passo avanti per tutti se qualsiasi tipo di sport si munisse di programmi specifici volti proprio alla salvaguardia dell’ambiente.

Gestione cookie