Si avvicina il ritorno in campo di Matteo Manassero. Dopo l’ottimo 2024, il golfista azzurro si appresta a cominciare la nuova stagione
Ha concluso il 2024 al dodicesimo posto della Race to Dubai, guadagnandosi la carta per partecipare ai tornei del PGA Tour. Ora è pronto a iniziare la sua nuova annata, Matteo Manassero, atteso nei prossimi giorni dal debutto nel DP World Tour 2025.
Il 2025 dell’European Tour è cominciato con due tornei in Australia, vinti rispettivamente da Smyle e Ryggs Johnston, entrambi alla loro prima affermazione sul circuito. Il prossimo weekend, da giovedì 5 a domenica 8 dicembre, è in programma il terzo torneo stagionale ovvero il Nedbank Golf Challenge che si disputa sul percorso del Gary Player di Sun City in Sudafrica.
Manassero è nel field dei partecipanti al prossimo evento che assegna 4.000 punti per la Race e un ricco montepremi complessivo di 6 milioni di dollari, il triplo di quello messo in palio nei precedenti due tornei australiani. L’azzurro torna a disputare un torneo in Sudafrica a otto mesi di distanza dal Jonsson Workwear Open dello scorso, evento nel quale ha riconquistato una vittoria che, sull’European Tour, gli mancava dal 2013.
Manassero in campo al Nedbank Golf Challenge, nel field altri due azzurri
Il roster dei partecipanti al Nedbank Golf Challenge è davvero competitivo. Sono presenti, tra gli altri, l’americano Max Homa (in foto sotto), gli inglese Danny Willett e Paul Waring quest’ultimo vincitore del recente Abu Dhabi Championship, i danesi Nicolai Hojgaard e Niklas Norgaard, il tedesco Marcel Siem, i sudafricani Lawrence (secondo lo scorso anno nella R2D alle spalle di McIlroy) e Frittelli.
Oltre a Manassero, gareggeranno al Nedbank Golf Challenge altri due italiani ovvero Guido Migliozzi e Francesco Laporta, entrambi presenti nei due eventi che hanno concluso la scorsa stagione a Abu Dhabi e Dubai.
Manassero è stato recentemente convocato per la Team Cup, l’evento a squadre che si disputerà a gennaio a Dubai tra una selezione di golfisti dell’Europa continentale opposta a un’altra squadra formata da giocatori britannici e irlandesi. Si tratta di un Test ufficiale in vista della Ryder Cup 2025, in programma il prossimo settembre a New York. A capitanare il team europeo sarà Francesco Molinari, la squadra britannica invece avrà Justin Rose al comando.
Una convocazione che rappresenta un importante riconoscimento per l’ottima stagione scorsa disputata da Manassero. Dovesse confermarsi su quei livelli, l’azzurro può ambire a una convocazione tra i 12 golfisti che rappresenteranno l’Europa nella prossima Ryder. A capitanarli sarà di nuovo Luke Donald, confermato dopo il trionfo nell’edizione italiana del 2023.