E’ cominciato l’Augusta Masters di Golf. In palio non c’è solo il prestigio ma anche un ricchissimo montepremi
E’ cominciato nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 10 aprile, l’edizione 2025 dell’Augusta Masters in programma fino a domenica.
Sul mitico percorso dell’Augusta National Golf Club, tutti i migliori del mondo si contenderanno la mitica Giacca Verde che indosserà il vincitore nella cerimonia di premiazione. L’ultimo a farlo è stato Scottie Scheffler, favorito d’obbligo anche in questa edizione nonostante un’annata finora avara di soddisfazioni con il secondo posto al Texas Children’s Houston Open miglior risultato ottenuto finora.
Ne ha vinti due di tornei in stagione, Rory McIlroy che non ha mai avuto finora la soddisfazione di indossare la Green Jacket. L’Augusta Masters, infatti, è l’unico Major che manca al sua palmares. Ci riproverà di nuovo il fuoriclasse nordirlandese che deve guardarsi, oltreché dai big del PGA Tour, anche dalla concorrenza dei 12 invitati dalla lega LIV tra i quali figurano Johnson, Ram, Reed, Watson e il veterano Mickelson, tutti campioni in passato ad Augusta.
Come tutti i tornei di Golf negli Usa, anche l’Augusta Masters spicca per un montepremi ricchissimo in palio. Il prize money totale è di 20 milioni di dollari che va poi suddiviso tra i vari partecipanti in base al piazzamento ottenuto. Chi vince il Masters, oltre alla Giacca Verde, riceverà un assegno da 3.6 milioni di dollari. Di fatto, in quattro giorni, può incassare quanto un top player di Serie A in un anno.
Piazzarsi sul podio garantisce un premio altrettanto corposo. Il premio riservato per il secondo classificato è di 2.1 milioni di dollari, cifra che scende a 1.3 milioni per il terzo piazzato. Saranno meno ricchi ma con un conto in banca che aumenterà di valore anche coloro che chiuderanno l’Augusta Masters in quarta e quinta posizione ai quali è riservato un assegno da 960.000 e 800.000 dollari.
Montepremi elevato anche per le altre posizioni di rincalzo. Il sesto in classifica incassa 720.000 dollari, il settimo 670 mila, l’ottavo 620 mila, il nono 580 mila e il decimo 540. Per farvi comprendere ancora meglio l’entità dei premi percepiti da un golfista, vi basta pensare che, lo scorso anno, Scheffler vinse uno dietro l’altro Arnold Palmer Invitational, The Players e Augusta Masters, incassando l’assurda cifra di 16 milioni di dollari in appena 42 giorni. E noi italiani, ancora crediamo che i calciatori prendono tanto.
Rory McIlroy è uno dei grandissimi protagonisti del torneo Augusta Masters Golf. Le immagini stanno…
Si è concluso il secondo giro all'Augusta Masters. Vista la classifica parziale, ci sono tutte…
Arriva una mazzata per il LIV Golf dopo l'annuncio di Watson e Nicklaus, che inevitabilmente…
L'Augusta Masters National 2025 prosegue senza sosta e sta vedendo tante sorprese. C'è curiosità su…
Completato il primo giro dell'Augusta Masters. McIlroy parte alla grande poi arretra, bene Scheffler. Ecco…
La vedova di 93 anni ha preso una scelta incredibile riguardo quella che sembrava la…