Arriva una delusione per il golf italiano sul Challenge Tour che ha visto la fine della stagione e l’assegnazione delle 20 carte per il DP World Tour
Si è svolto il Rolex Challenge Tour Grand Final supported by the R&A, la gara conclusiva del Challenge Tour 2024. E quindi sono state assegnate le venti carte per il DP World Tour ai migliori della Road to Mallorca in ordine di merito. A prevalere è stato il norvegese Kristoffer Reitan, 26enne di Lorenskog, che ha realizzato uno score di 265 (65 64 68 68, -23) colpi.
E’ stato il primo successo in carriera ed è salito dalla 36^ posizione alla 7^ del ranking conquistando quindi una delle carte per il DP World Tour, il circuito maggiore, oltre alla vittoria di 85 mila euro su un montepremi totale dal valore di mezzo milione. Alle sue spalle il danese Ramsus Neergaard-Petersen e lo spagnolo Angel Ayora, secondi con 266 (-22) colpi.
C’era soltanto un italiano impegnato in gara e si tratta di Gregorio De Leo, che aveva la chance di entrare nel circuito maggiore solo entrando nella Top 5. Ha concluso la gara al nono posto, offrendo comunque una prestazione importante, con 275 (68 70 70 68, -13), ma troppo poco per entrare tra i migliori venti e avanzare quindi nel DP World Tour.
Reitan, terzo a tre colpi da Neergaard-Petersen dopo 54 buche, ha rimontato grazie a un 68 (-4, un eagle, quattro birdie, due bogey). Il danese però ha commesso tre errori fatali con l’ultimo bogey alla 18^ che gli ha negato il playoff. Tuttavia, ha comunque vinto il titolo di miglior giocatore del tour 2024, con il passaggio sul DP World Tour anticipato a settembre grazie al terzo titolo stagionale conquistato.
Oliver Lindell, finlandese, è finito in quarta posizione con 271 (-17) colpi, mentre in quinta posizione il danese Nicolai Kristensen e l’inglese Frank Kennedy con 272 (-16). Settimo posto per il francese Martin Covra con 273.
La Road To Mallorca è andata a Neergard-Petersen con 1826 punti, davanti a John Parry con 1585 punti e a Lindell con 1497 punti. Dietro di lui Ayora con 1487 punti e l’altro danese Hamish Brown con 1477 punti. De Leo, invece, è finito al 33° posto. Non resta quindi che attendere i prossimi tornei per sperare che qualche altro italiano conquista una carta per il circuito maggiore.
Donald Trump impazzisce per il golf ed è storia nota, lo è di meno la…
Incredibile novità quella appena arrivata sull'edizione 2025 di Ryder Cup che si disputerà tra meno…
Siamo arrivati al momento decisivo dell'anno. Per Roy McIlroy c'è però davvero tanto da recriminare…
L'Italia può sperare in un quartetto di tutto rispetto per centrare il successo nel golf…
Grande finale nel DP World Tour con il torneo di Dudai, al via da giovedì…
Il gesto ha avuto parecchio risalto nel mondo social e in molti hanno fatto polemica…