Golf, questa non ci voleva: mazzata per Joaquin Niemann

Joaquin Niemann subisce una mazzata che potrebbe condizionargli la stagione, nonostante i grandi risultati raggiunti: ecco cosa sta succedendo

Dal 10 al 13 aprile si svolgerà il Masters Tournament 2025 all’Augusta National Golf Club. Ci sono 11 golfisti del LIV Golf che parteciperanno e sono già confermati. Ma Joaquin Niemann ha ricevuto una gran bella mazzata, un colpo molto duro da digerire, perché non è incluso in questo elenco.

Joaquin Niemann golf
Golf, questa non ci voleva: mazzata per Joaquin Niemann (ANSA) Tshot.it

Niemann l’anno scorso ha ricevuto un invito speciale per partecipare. Attualmente è al numero 72 del mondo e per qualificarsi al torneo dovrà raggiungere la Top 50. Nel LIV Golf, è stato fantastico, ha raggiunto risultati ottimi, conquistando due vittorie nel 2024 a Mayakoba e Jeddah. Tant’è vero che ha guadagnato 27 milioni di dollari durante la stagione, con un bonus da 12 milioni per il secondo posto in assoluta.

Ma i risultati ottimi nel LIV Golf per l’Official World Golf Ranking non contano. Infatti, non gli vengono riconosciute e quindi non migliorano la sua classifica mondiale. E’ un paradosso, perché Niemann è un’eccellenza del golf, ma allo stesso tempo verrebbe escluso dal torneo più importante. Una situazione che crea più di qualche discussione tra i fans che vorrebbero vedere i migliori golfisti confrontarsi sul percorso.

Joaquin Niemann rischia di non partecipare ad Augusta

Le chance di qualificazione di Joaquin Niemann sono ridotte al minimo. Per partecipare, infatti, dovrebbe rispettare uno dei seguenti criteri: vincitore di un evento passato; nella Top 50 del mondo; oppure avere un torneo di qualificazione negli ultimi cinque anni. Può provare a strappare il pass al DP World Tour 2025 Hero Dubai Desert Classic.

Joaquin Niemann golf
Golf, questa non ci voleva: mazzata per Joaquin Niemann (ANSA) Tshot.it

Il presidente dell’OWGR Peter Dawson ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riportate dal Mirror: “E’ un peccato che non sia stato trovato un modo per includere il LIV Golf nella classifica che sarebbe stato giusto ed equi per i 24 tour attualmente idonei e le loro migliaia di membri giocatori”.

Di seguito, gli 11 giocatori del LIV Golf qualificati al Masters: Rahm, Johnson, Reed, Garcia, Watson, Schwartzel, Mickelson, Koepka, DeChambeau, Smith, Hatton. Il miglior piazzamento al Masters per Joaquin Niemann è la 16^ posizione del 2023. Poi ci sono da segnalare il 23° posto al PGA Championship e allo US Open e il 53° posto all’Open Championship. Potrebbe quindi arrivare una grossa beffa nei prossimi mesi, anche se non è ancora detta l’ultima parola. Intanto, sono in corso le contrattazioni per stipulare una ‘pace’ da PGA Tour e LIV Golf e chissà che questo non possa cambiare le cose.

Gestione cookie