Anche il Golf come il Tennis ha il suo ranking mondiale. Scottie Scheffler domina sui rivali. Ecco i primi dieci a novembre
E’ stato un weekend di pausa sia per il DP World Tour che per il PGA Tour dopo il Genesis Championship disputato in Corea del Sud e lo ZoZo Championship in Giappone.
Per l’European Tour è la settimana del primo grande evento di fine stagione. Da giovedì 7 novembre, i migliori 70 della Race To Dubai gareggeranno all’Abu Dhabi HSBC Championship, torneo che mette in palio un montepremi complessivo di 9.500.000 dollari. Il field dei partecipanti è davvero competitivo con McIlroy, McIntyre, Lowry, Fleetwood, Rose, Lawrence, i danesi Rasmus e Niklas Norgaard e il veterano Adam Scott.
Ad Abu Dhabi ci saranno anche tre italiani, un grandissimo risultato per il golf italiano rappresentato da Matteo Manassero, Guido Migliozzi e Francesco Laporta, i primi, peraltro, vicini alla conquista della carta per partecipare ai tornei 2025 del PGA Tour. A proposito del circuito statunitense, proprio due dei protagonisti dei tornei americani sono in vetta al World Golf Ranking, nella graduatoria aggiornata a inizio novembre.
Al primo posto della graduatoria non può non esserci Scottie Scheffler. Grazie alla vittoria di ben 7 eventi PGA e dell’Augusta Masters, il golfista texano ha confermato la vetta già detenuta nel 2023. Il margine dal secondo in classifica, il connazionale Xander Schauffele, è davvero molto ampio (721.086 punti contro 453.004). Anche per quest’ultimo, tuttavia, è stata una stagione memorabile con il trionfo in due Major ovvero il PGA Championship e il British Open.
Al terzo posto c’è Rory McIlroy, primo invece nella Race To Dubai. Completano la top five del World Ranking, l’americano Collin Morikawa quarto e lo svedese Ludwig Aberg, protagonista di una grande scalata dopo la 29esima posizione di fine 2023.
Al sesto posto c’è un altro golfista statunitense, Wyndham Clark, seguito da Hideki Matsuyama, ex campione all’Augusta Masters. Completano la top ten, due protagonisti della vittoria del Team Europe nella Ryder Cup 2023 ovvero il norvegese Victor Hovland (ottavo) e l’inglese Tommy Fleetwood (decimo. Tra di loro, in nona posizione, si colloca Bryson DeChambeau, vincitore della scorsa edizione dello Us Open e appartenente alla lega araba LIV.
A proposito della LIV Golf, da segnalare l’uscita dalla top ten del ranking mondiale di Jon Rahm, il maggiore esponente della lega indipendente con la quale ha firmato un contratto da 550 milioni di dollari complessivi per i prossimi 3 anni. Rahm, al momento, è quattordicesimo e ha perso undici posizioni dal terzo posto con cui ha concluso lo scorso anno.
Donald Trump impazzisce per il golf ed è storia nota, lo è di meno la…
Incredibile novità quella appena arrivata sull'edizione 2025 di Ryder Cup che si disputerà tra meno…
Siamo arrivati al momento decisivo dell'anno. Per Roy McIlroy c'è però davvero tanto da recriminare…
L'Italia può sperare in un quartetto di tutto rispetto per centrare il successo nel golf…
Grande finale nel DP World Tour con il torneo di Dudai, al via da giovedì…
Il gesto ha avuto parecchio risalto nel mondo social e in molti hanno fatto polemica…