Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano anche per il mondo del golf e l’Italia può davvero sognare con i suoi uomini migliori.
Dalla Ryder Cup alle Olimpiadi di Parigi il passo è breve. O meglio, lungo quasi sei anni, quelli che passeranno dalla fine di settembre 2018 ad inizio agosto 2024. Allora era stata la 42^ edizione della sfida eterna tra Europa e Stati Uniti. Prossimamente in ballo ci saranno i due posi a cinque cerchi, sia per gli uomini che per le donne.
Il fil rouge che unisce idealmente questi due grandi appuntamenti è rappresentato dal campo, uno dei più belli e iconici in Europa. Allora come ai Giochi il giudizio sarà emesso da Le Golf National, fortemente voluto dalla Federazione francese di golf alla fine degli anni ’80. I due tornei olimpici saranno giocati sul percorso de L’Albatros: un par 72 e una lunghezza di poco superiore ai 6.500 metri.
Il torneo olimpico di Parigi 2024 si annuncia come il più bello da quando il golf è tornato nel programma dei Giochi. A Rio 2016 diversi big avevano deciso di chiamarsi fuori perché non convinti della zona in cui sorgeva il campo. E tre anni fa a Tokyo eravamo ancora in piena era Covid, mentre ora nessuno avrà più scuse.
Saranno in sessanta al via, con i posti distribuiti in base al ranking internazionale per nazione. Quindi sarà necessario aspettare fino a lunedì 17 giugno, cioè il giorno successivo allo US Open 2024 in programma a Pinehurst. Allora conosceremo il nome dei possibili qualificati, in attesa della loro conferma ufficiale.
L’Italia già adesso sa che potrà schierare due giocatori nel torneo maschile e altrettante giocatrici in quello femminile. Così gli ultimi tornei tra maggio e la prima metà di giugno saranno decisivi per sciogliere le riserve e trovare i candidati.
Uno è certamente Matteo Manassero che ha dimostrato di essere tornato quasi ai livelli di inizio carriera. La vittoria a marzo nel Jonsson Workwear Open del DP World Tour 2024 lo ha rilanciato alla grandissima e la classifica mondiale attuale lo favorisce.
Il secondo nome è quello di Francesco Molinari che parteciperebbe per la prima volta alle Olimpiadi. Al National è già arrivato secondo in un Open de France ma soprattutto ha trascinato l’Europa alla vittoria nella Ryder 2018 facendo segnare il record di 5 punti personali.
Ma adesso torna prepotentemente in ballo anche Guido Migliozzi che ha finalmente battuto un colpo. Il vicentino domenica scorsa a Shenzen con un totale di -17 si è piazzato secondo nel Volvo China Open vinto dal basco Adrian Otaegui con -18.
Guido in realtà era in testa fino alla 16 ma un bogey alla penultima buca del giro finale ha cancellato i suo sogni. Il torneo si è giocato solo su 54 buche perché nella terza giornata la pioggia intensa ha impedito a tutti di scendere in campo regolarmente.
Per Migliozzi è il miglior risultato del 2024 dopo il tredicesimo posto conquistato a gennaio nel Dubai Invitational. Ma soprattutto al National di Parigi ha vinto nel 2022 il Cazoo Open de France e quindi tornare sarebbe la chiusura di un cerchio.
Il mondo del golf è in costante crescita e c'è da segnalare sicuramente una buona…
Archiviato l'Augusta Masters con la meravigliosa vittoria di Rory McIlroy, si torna subito in campo…
Scoppia lo scandalo all'Augusta Masters, Ballester finisce sotto accusa dopo il gesto che ha fatto…
In molti hanno celebrato la vittoria di Rory McIlroy all'Augusta Masters. Tiger Woods e non…
Nel trionfo di McIlroy ad Augusta c'è anche da pensare allo sconfitto ovvero a un…
Salti di gioia per Rory McIlroy, l'ultima notizia è da brividi e dà un grande…