Arriva un’ufficialità nel mondo del golf che dà una grossa soddisfazione agli appassionati italiani e, più in generale, europei: i dettagli
L’autorevole rivista Golf World ha stilato una classifica interessante, che inevitabilmente ha reso qualcuno più contento di qualcun altro. E’ quella dei migliori 100 resort dell’Europa continentale, dove sono presenti ben 4 sedi dell’European Tour Destinations nei primi quattro posti. Un risultato importante, considerando la caratura dei competitors.
Tra i primi quattro posti c’è anche un resort italiano. In testa alla classifica c’è il favoloso Costa Navarino in Grecia, che consolida la sua posizione numero uno per la seconda volta consecutiva. Al terzo posto Il Terre Blanche Hotel Golf Spa Resort in Francia, mentre al quarto posto c’è il Camiral Golf & Wellness (ex PGA Catalunya) in Spagna.
E al secondo posto? C’è un resort italiano, ovviamente il Verdura Resort in Sicilia che sale dunque nei primissimi posti e che dà grande soddisfazione a tutto il golf italiano. La classifica è stata valutata attraverso diversi criteri: ovviamente i corsi e gli alloggi, ma anche l’impostazione della posizione del resort – se è vicino alla spiaggia meglio -, ma anche i servizi non golfistici. Insomma, dei punteggi assegnati per ogni tipo di attività e di impostazione del percorso e non solo.
I migliori resort di golf sono europei
Sono arrivate anche le parole di Ian Knox, responsabile delle destinazioni turistiche europee, come riportato da ‘golfbusinessnews.com’: “La classifica Golf World’s Top 100 è un punto di riferimento significativo che ci impegniamo a far sì che le nostre sedi raggiungano. La nostra rete comprende alcuni dei resort dedicati al golf e allo stile di vita più prestigiosi in Europa e non solo”.
Prosegue Ian Knox dicendo: “Il fatto che le nostre sedi siano costantemente in cima a queste classifiche internazionali è una vera testimonianza del duro lavoro e della dedizione dimostrati dalle nostre destinazioni nel fornire strutture eccezionali e golf di qualità da campionato a migliaia di visitatori ogni anno”.
Il Quinta do Lago in Portogallo si è piazzato in 7^ posizione, mentre il Le Touquet Golf Resort in Francia è in 18^ posizione, di recente ha anche ospitato il Legends Tour Open de France 2024. L’Arabella Golf in Spagna, invece, si assesta ancora al 32° posto. Mentre il Lighthouse Golf and Spa e il Pirin Golf and Country Club, entrambi bulgari, si classificano rispettivamente al 57° e all’80° posto. Il finlandese Linna Golf si piazza al 58° posto e il Diamond Country Club in Austria al 75°.